Home » Colpo a parametro zero: il Barcellona chiude l’affare | Affare importantissimo

Colpo a parametro zero: il Barcellona chiude l’affare | Affare importantissimo

Xavi Hernandez
Xavi Hernandez, allenatore del Barcellona, durante il match di Copa del Rey contro il Real Madrid/Ansa Foto

Il Barcellona, con più di mezza Liga in tasca, pensa già alla prossima stagione. Chiuso già un acquisto per l’estate.

Una stagione che si può tranquillamente definire come quella del rilancio dopo alcuni anni un po’ bui. Non tutto è andato per il verso giusto, soprattutto in Europa, e nelle coppe in generale, ma in campionato, almeno fino ad ora, è stato un vero e proprio dominio.

Il Barcellona, con Xavi Hernandez in panchina, ha ritrovato il suo dna, anche se è una squadra molto diversa da quella che dominava l’Europa ed il Mondo con il suo tiki taka. Ora, la parola d’ordine è non prenderle e questo è confermato dal fatto che i blaugrana abbiano la miglior difesa d’Europa, almeno per quel che riguarda i rispettivi campionati.

Di certo c’è, però, che il progetto sta tornando vincente e si basa anche e soprattutto su giovani che escono fuori dalla Cantera. Esattamente come fu per Iniesta e, proprio l’attuale tecnico, Xavi, infatti, il centrocampo del Barça pone le sue basi, oltre che su Sergio Busquets, anche sul 2003 Pedri ed il 2004 Gavi.

Due giovani che rappresentano presente e futuro del club e che potrebbero aprire un ciclo vincente, esattamente come fatto dai due illustri predecessori. Certo, è ancora molto presto per affermarlo, ma le analogie con il passato ci sono e sono parecchie.

Barcellona, i rischi finanziari, giudiziaru ed un mercato sottotono

Dopo aver speso tantissimo negli ultimi anni, ora il Barcellona, però, deve fare i conti con l’Uefa e con un Fair Play Finanziario che lo guarda con attenzione. Questo limiterà nelle prossime sessioni di calciomercato il club catalano che, però, ha già posto le basi per un grande futuro.

Poi c’è il caso Negreira che potrebbe essere una vera e propria mazzata per il club. La giustizia sta facendo il suo corso, ma il club rischia tanto. Da una semplice multa, ad una penalizzazione nel prossimo campionato, fino ad arrivare a pene ancora più pesanti come l’esclusione dalle Coppe Europee e addirittura la retrocessione.

Pericolo europeo per il Barcellona
Riunione indetta dalla Federazione Spagnola sul caos arbitrale che ha coinvolto il Barcellona/ Newssportive.it

Barcellona, ecco il colpo a parametro zero

Proprio per non farsi trovare impreparato, intanto, il Barcellona ha già cominciato ad agire sul fronte mercato. A parametro zero arriverà in estate il difensore, Inigo Martinez che ha già firmato un contratto con i catalani fino al 2025.

Lo spagnolo, classe 1991, è attualmente tesserato dell’Athletic Bilbao, ma il suo contratto scade a giugno. Il Barcellona non può ancora depositare il suo contratto e, prima di farlo, aspetta di capire cosa succederà dal punto di vista giudiziario e con il fpf.