Colpaccio a parametro zero: Adama Traore in Serie A | Due squadre si battagliano
Il possente esterno d’attacco, svincolatosi dal Wolverhampton, interessa a due club italiani. Nelle prossime settimane la decisione.
Una carriera che sembrava definitivamente sbocciata, ma che negli ultimi tempi ha avuto diverse battute d’arresto. Adama Traorè, esterno d’attacco, di origini maliane, ma con passaporto spagnolo, aveva raggiunto, un paio di stagioni fa, il picco del suo rendimento con prestazioni di livello altissime fatte vedere con la maglia del Wolverhampton.
Le sue giocate imprevedibili e devastanti sulla fascia lo avevano reso uno degli esterni più performanti dell’intera Premier League e questo gli era valsa una chiamata del Barcellona, squadra con cui era cresciuto. Un sogno per Adama che così veste per la seconda volta la maglia dei blaugrana nel febbraio 2022.
Nel frattempo, grazie anche al livello altissimo di prestazioni in Premier League, si guadagna anche le prime convocazioni con la Nazionale spagnola e, tra l’ottobre del 2020 ed il settembre 2021, mette insieme otto presenze.
Proprio mentre il meglio sembrava alle porte, però, Adama Traorè non trova la giusta continuità di prestazioni e rendimento. Il Barcellona non lo riscatta e la Nazionale spagnola non lo chiama più. Lui torna al Wolverhampton e rifiuta ogni proposta di rinnovo. Ora, fa parte della lunga schiera degli svincolati di lusso e dovrà trovare una sistemazione per rilanciare una carriera che sembrava poter diventare davvero importante.
Traorè, l’Italia nel suo destino
A 27 anni, però, Adama Traorè si trova nel pieno della sua maturità calcistica e, per queste ragioni, sa che dovrà scegliere con molta accuratezza la squadra con cui poter tornare quello di un paio di stagioni fa. Oltre al club, però, sarà molto importante scegliere un campionato in cui poter esprimere al meglio le sue peculiarità più importanti: potenza, esplosività e velocità.
L’evoluzione che ha avuto il campionato italiano negli ultimi anni, per esempio, lo rendono perfetto per il nostro calcio in cui potenza e velocità fanno sempre più la differenza rispetto a tecnica e colpi di classe. La Serie A, quindi, sembra la casa perfetta per permettere ad Adama Traorè di tornare a brillare.
Traorè, le due possibili opzioni
Non è un caso, infatti, che il suo procuratore, Jorge Mendes, lo abbia già proposto a due club importanti del nostro campionato. Il calciatore arriverebbe a parametro zero e, quindi, può essere a tutti gli effetti un’occasione d’oro per i nostri club.
Traorè è stato proposto, nelle ultime ore, al Milan ed alla Roma. Il club rossonero non ha dato una risposta, ma ci sta riflettendo attentamente. Stesso discorso per i giallorossi che si sono detti molto interessati all’esterno d’attacco spagnolo che può giocare sia sulla fascia destra che su quella sinistra.