Home » Clamoroso in Serie A: Gagliardini a parametro zero | Colpo col botto

Clamoroso in Serie A: Gagliardini a parametro zero | Colpo col botto

Roberto Gagliardini
Roberto Gagliardini, centrocampista Inter, in azione durante il match di Serie A contro il Sassuolo/Ansa Foto

Il centrocampista lascerà l’Inter in estate e sarà svincolato. Su di lui l’interesse di importanti squadre del nostro campionato.

Nel gennaio del 2017 fu acquistato dall’Inter che lo prelevò, per circa 25 milioni di euro tra prestito e riscatto, dall’Atalanta. Nella squadra bergamasca era esploso dopo pochissimi mesi e disputò metà stagione ad altissimi livelli, con Gian Piero Gasperini in panchina, tra settembre e dicembre 2016.

Gagliardini si era fatto notare, assieme a Frank Kessié, in un centrocampo di altissimo livello e sembrava essere il classico prospetto box to box, dal fisico imponente e le doti tecniche giuste per poter esplodere anche in una grande. In più, cosa che non guasta mai, sembrava avere anche il vizietto del gol grazie anche alla facilità di inserirsi in aerea di rigore.

Dopo i primi mesi incoraggianti, sotto la guida di Luciano Spalletti, con cui riesce anche a trovare molto spazio, sia tra i titolari che tra le prime alternative, scivola via via più giù nelle rotazioni con Antonio Conte, ma soprattutto con l’arrivo di Simone Inzaghi.

Il tecnico piacentino, comunque, sia per necessità di turnover che a partita in corso, gli concede il giusto spazio, ma Gagliardini non riesce mai a sfruttarlo del tutto. Arriva così la decisione, presa da entrambe le parti, di non rinnovare il contratto che lo lega ai nerazzurri e che scadrà il 30 giugno 2023.

Gagliardini ed il triste addio all’Inter

La sua esperienza in nerazzurro si chiude, o almeno sembra essersi chiusa definitivamente, nel peggiore dei modi. Impiegato da titolare nella sfida del Maradona di domenica scorsa contro il Napoli, infatti, Gagliardini compie cinque falli in poco più di 40′ e viene espulso per doppia ammonizione, lasciando la squadra in dieci per più di un tempo.

Quella di Napoli è stata quasi sicuramente la sua ultima apparizione in nerazzurro per un esperienza che si chiude come peggio non si poteva. Una prova che racchiude un po’ la sua storia interista, soprattutto quella delle ultime tre stagioni.

Milinkovic Gagliardini
Il centrocampista serbo Milinkovic Savic (a sinistra) e il centrocampista italiano Roberto Gagliardini (a destra) a contrasto durante la partita di Serie A tra Lazio e Inter. 16 ottobre 2021/AnsaFoto

Gagliardini e il mercato. Ecco le opzioni

Roberto Gagliardini, come detto, dal prossimo 1 luglio sarà un calciatore libero e potrà firmare con chiunque senza vincoli. Al momento sembrerebbero due le società interessate ad aggiudicarsi le prestazioni del 29enne centrocampista bergamasco.

Secondo quanto appreso da Calciomercato.com, infatti, sul calciatore ex Atalanta ci sarebbe l’interesse della Lazio, che potrebbe far compiere a Gagliardini lo stesso percorso fatto da Vecino un anno fa, e quello del Monza. Sullo sfondo, anche se al momento meno probabile, resta l’ipotesi di un ritorno proprio all’Atalanta.