Home » Chelsea insaziabile: offerta per un giocatore di Serie A | Tentativo nell’ultimo giorno di mercato

Chelsea insaziabile: offerta per un giocatore di Serie A | Tentativo nell’ultimo giorno di mercato

Chelsea Enzo
Tifosa del Chelsea con in mano uno cartellone per dare il benvenuto a Enzo Fernandez, prima della partita tra Chelsea e Fulham (AnsaFoto)

Durante le ultime ore di mercato, i blues hanno preso contatti per un centrocampista della Serie A in caso di mancato arrivo di Enzo Fernandez.

Il mercato invernale ha regalato colpi di scena e trasferimenti importanti, quantomeno in Premier League. Filo conduttore tra le due cose, il Chelsea, protagonista assoluto con una campagna acquisti senza precedenti e che chiuderà la stagione con oltre 600 milioni spesi, di cui la metà circa solo nel mese di gennaio.

Per fare un riepilogo: Enzo Fernandez (121 milioni – Benfica), Mykhaylo Mudryk (70 milioni – Shakhtar Donetsk), Benoit Badiashile (38 milioni – Monaco), Noni Madueke (35 milioni – PSV Eindhoven), Malo Gusto (30 milioni – Lione), Andrey Santos (12,5 milioni – Vasco da Game), David Fofana (12 milioni – Molde), Joao Felix (spesa di prestito 11 milioni – Atletico Madrid).

Il club londinese è stato al centro del dibattito letteralmente fino all’ultimo secondo della sessione invernale, e anche oltre. Il riferimento naturalmente è legato alla questione Ziyech, il cui trasferimento al Paris Saint-Germain è saltato perché i dirigenti blues non hanno compilato correttamente i documenti entro l’orario prestabilito, scatenando l’ira dei parigini.

L’attenzione del Chelsea si è probabilmente concentrata sulla questione Enzo Fernandez, diventato il giocatore più costo della storia del calcio inglese e la cui trattativa, durata un mese, è stata in stallo fino agli ultimi istanti del 31 gennaio. Alla fine il direttore tecnico Vivell – anche lui un nuovo acquisto, arrivato nel mese di dicembre – è riuscito a portare a termine l’affare e l’argentino è atterrato allo Stamford Bridge.

Trattativa parallela

La vicenda Fernandez si è sbloccata solo nelle ultime battute, il Chelsea non era certo di poter mettere le mani sul campione del mondo, al punto che, secondo Fabrizio Romano, i londinesi hanno allacciato contatti con la Fiorentina in merito a Sofyan Amrabat.

Amrabat
Il centrocampista marocchino della Fiorentina Sofyan Amrabat in azione durante i quarti di finale di Coppa Italia contro il Torino, 1 febbraio 2023 (AnsaFoto)

Il centrocampista marocchino, dopo un grande mondiale, è divenuto oggetto del desiderio di molti club europei. Anche il Barcellona ha provato a sondare il terreno, ma la dirigenza viola ha fatto muro. E la stessa risposta è stata riservata alla richiesta di prestito da parte degli inglesi.

Commisso era stato molto chiaro a riguardo: “La Fiorentina non venderà nessuno”. E così è stato. Le cose sarebbero potute andare diversamente solo in caso di offerta irrinunciabile, come accaduto lo scorso anno per Vlahovic. In estate sarà sicuramente uno dei nomi più attenzionati.