Home » Di padre in figlio | Ronaldinho Junior firma per il Barça: sulle orme del papà – VIDEO

Di padre in figlio | Ronaldinho Junior firma per il Barça: sulle orme del papà – VIDEO

ronaldinho figlio-2
Ronaldinho (a sinistra) con suo figlio João Mendes (a destra) [IG: @_mendesjoao_]
Il giovane Joao Mendes ha firmato un contratto di dieci giorni con la squadra blaugrana, dopo aver rescisso con il Cruzeiro.

Ronaldinho è stato uno dei giocatori più entusiasmanti e divertenti che abbiano mai calcato i campi di calcio. I suoi anni al Barcellona hanno lasciato un segno nel cuore di tutti gli appassionati di calcio, ma anche in quelli meno brillanti della sua carriera riusciva a regalare almeno una giocata che valeva il prezzo del biglietto. È il motivo per cui ancora oggi è una delle figure più apprezzate e popolari del panorama sportivo.

Ufficialmente si è ritirato il 16 gennaio 2018, ma in realtà non giocava già da tre anni, da quando aveva terminato il suo contratto con la Fluminense. È in quel periodo che suo figlio, Joao Mendes de Assis Moreira, inizia ad avvicinarsi sul serio al mondo del pallone, entrando nell’academy del Flamengo a soli dieci anni.

Dopo aver girato diverse squadre, all’età di tredici anni supera un provino con il Cruzeiro nascondendo la propria identità ai membri dello staff, rivelando di essere il figlio di Ronaldinho soltanto dopo aver passato la selezione. Con il club biancoceleste ha firmato un contratto di sei anni. In questi anni ha affinato le proprie abilità da giocatore trequartista, anche se può giocare anche da attaccante. Ha lasciato il club nel febbraio 2022, dopo quasi quattro stagioni.

L’arrivo al Barcellona

Dal momento in cui ha rescisso il contratto non si è legato ad alcun club, fino a pochi giorni fa quando è arrivato a San Joan Despì per effettuare un provino con la juvenil del Barcellona, con l’approvazione di Joan Laporta in persona, l’uomo che nel 2003 portò il padre al Camp Nou.

Cruzeiro Joao Mendes
Il momento in cui il 14enne Joao Mendes firma il suo primo contratto con il Cruzeiro (sito ufficiale)

Benché inizialmente non abbia impressionato gli allenatori della Masia, proprio in virtù degli ottimi rapporti con il Pallone d’oro 2005, il presidente del Barcellona ha chiesto di concedere un po’ più di tempo al ragazzo per potersi esprimere al meglio delle possibilità. E a quanto pare è servito, perché farà entrerà a far parte delle giovanili.

L’ufficialità è arrivata proprio da Ronaldinho che intervistato durante la trasmissione Tu Diràs in onda sulla radio catalana RAC1 ha dichiarato: “Il Barcellona è parte della mia vita. Ovunque vada lo porto con me e adesso che mio figlio firmerà per il Barcellona sarò sicuramente più presente”.