Home » Capolavoro a parametro zero: Sarri consiglia e Tare chiude | Colpaccio dal Porto

Capolavoro a parametro zero: Sarri consiglia e Tare chiude | Colpaccio dal Porto

Tare
Il direttore sportivo della Lazio Igli Tare presente sugli spalti dello Stadio Giovanni Zini durante la partita contro la Cremonese. 18 settembre 2022 (© AnsaFoto)

I biancocelesti provano a muoversi d’anticipo per assicurarsi le prestazioni del centrocampista che tanto piace all’allenatore toscano.

Dopo la vittoria contro la Juventus nel posticipo di sabato scorso, la Lazio vuole prolungare il suo momento di forma per assicurarsi un posto tra le prime quattro. La magia di Luis Alberto e il destro di Mattia Zaccagni hanno permesso di creare una zona cuscinetto tra sé e le altre pretendenti.

Ai fini dell’accesso in Champions League non vi è sostanziale differenza tra arrivare secondi, terzi o quarti, se escludiamo una quota maggiore (o minore) per la ripartizione delle quote di market pool, ma avrebbe un enorme valore per la società. Arrivare dietro soltanto al Napoli vorrebbe dire raggiungere il miglior piazzamento in campionato dall’anno dello scudetto, dunque ventitré anni fa.

E se il vantaggio più importante da monitorare resta quello nei confronti della quinta posizione – adesso occupata dall’Inter che dista sette lunghezze – l’idea di arrivare di fronte ad entrambe le milanesi e ai cugini della Roma, darebbe ancora più merito al lavoro svolto da Maurizio Sarri e dai giocatori.

Nessuno prima dell’inizio della stagione avrebbe scommesso, arrivati a questo punto del campionato, di vedere una Lazio in lotta per l’Europa che conta, nonostante un Ciro Immobile neanche in doppia cifra (9 gol) e in condizioni fisiche precarie. Eppure è successo. E adesso testa a La Spezia.

La richiesta di Sarri

In attesa che termini questa stagione, la dirigenza inizia a muoversi in vista della prossima. Uno dei problemi principali della rosa dei biancocelesti è la mancanza di valide alternative della panchina, in alcune zone del campo. Dopo l’addio di Lucas Leiva, le chiavi della mediana sono passate nei piedi della sua riserva, Danilo Cataldi, che in questa stagione ha già toccato le 36 presenze (2405′). Ecco perché Sarri chiede un giocatore che possa coprire quella zona di campo, per ampliare il ventaglio di scelte.

Secondo il Corriere dello Sport, la scelta sarebbe ricaduta su Mateus Uribe, centrocampista colombiano del Porto. Profilo internazionale e d’esperienza (32 anni), il suo contratto è in scadenza a giugno e non rinnoverà. Sono già iniziati i contatti con l’entourage, ma non sarà semplice battere la concorrenza di Marsiglia e Atletico Madrid.

Uribe
Il giocatore del Vitoria de Guimaraes Dani Silva (a destra) prova a difendere il pallone dall’attacco di Mateus Uribe del Porto durante la partita di Primeira Liga. 21 gennaio 2023 (© AnsaFoto)

Aggiornamento su Pedro

Alla viglia della trasferta dell’Alberto Picco, Maurizio Sarri ha toccato diversi temi in conferenza stampa, tra cui quello che riguarda Pedro. L’attaccante spagnolo è in scadenza di contratto, ma per adesso non si è arrivati ancora ad un accordo per il rinnovo. La Lazio ha già da tempo proposto un’estensione di altri dodici mesi, ma l’ex giocatore del Barcellona ha comunicato che prenderà la propria decisione a fine stagione.

“Mi sembra molto convinto di restare alla Lazio”, ha dichiarato l’allenatore toscano. Pedro ha collezionato 37 presenze in tutte le competizioni quest’anno, mettendo a referto 7 gol e 5 assist.