Home » Udinese, colpo dalla Premier League | Arriva a parametro zero

Udinese, colpo dalla Premier League | Arriva a parametro zero

giocatori Udinese
L’esterno dell’Udinese Destiny Udogie esulta insieme ai compagni di squadra, dopo aver segnato il gol dell’1-0 contro il Sassuolo alla Dacia Arena. 12 febbraio 2023 (© AnsaFoto)

I bianconeri annunciano il primo acquisto per la prossima stagione. Si tratta del terzino sinistro chiamato a sostituire Destiny Udogie.

L’Udinese si prepara alla sfida contro la Roma con l’obiettivo di dimenticare il deludente secondo tempo di sabato scorso contro il Monza. Il rigore di Beto nei minuti finali evitato la sconfitta, ma resta il rimpianto di una partita che si poteva gestire meglio.

La trasferta dell’Olimpico potrebbe aiutare la squadra di Sottil a riprendere la corsa all’Europa, rallentata dalle reti di Colpani e Rovella. I giallorossi al momento occupano la terza posizione in classifica e lottano per un posto in Champions League, ma avranno solo tre giorni per recuperare dall’impegno di Europa League contro il Feyenoord. In più, non è chiaro se saranno a disposizione Dybala ed Abraham, usciti per infortunio.

I bianconeri hanno dimostrato in questa stagione di trovarsi a proprio agio contro le migliori del campionato. Alla Dacia Arena sono arrivate tre vittorie importanti, una delle quali proprio contro la Roma nella partita d’andata. Le altre due vittime sono state le milanesi. Con l’Atalanta, invece, è stato conquistato un punto dal sapore dolce, dopo aver rimontato due gol di svantaggio grazie ai gol di Deulofeu e Perez.

In trasferta i risultati non sono stati altrettanto brillanti, ma contro l’altra romana, la Lazio, è stato conquistato uno dei due pareggi (il secondo contro l’Atalanta). Contro i ragazzi di Mourinho ci sarà Destiny Udogie, che nelle ultime ore si è preso uno spavento, dopo essersi schiantato con la macchina contro i tavolini di un bar di Udine. Il giocatore è fortunatamente rimasto illeso.

Sostituto in arrivo

L’esterno azzurro – anche se non ancora convocato da Mancini in prima squadra – lascerà il Friuli a fine stagione. La scorsa estate il Tottenham ha acquistato il suo cartellino per la cifra di 25 milioni di euro (bonus compresi), per poi decidere di lasciarlo in prestito ai bianconeri fino a giugno di quest’anno.

Colmare la sua perdita non sarà affatto semplice, ma intanto l’Udinese ha individuato il giocatore che quantomeno lo sostituirà in quella zona di campo. Si tratta di Jordan Zemura, esterno del Bournemouth in scadenza di contratto tra due mesi. Acquistato a parametro zero, il terzino sarà il primo giocatore zimbabwese della storia della Serie A e si aggregherà alla squadra a partire dal prossimo luglio.

Alvarez Zemura
L’attaccante argentino del Manchester City Julian Alvarez (a sinistra) in azione contro il terzino zimbabwese Jordan Zemura (a destra) durante la partita di Premier League contro il Bournemouth. 25 febbraio 2023 (© AnsaFoto)

Un secondo colpo

Ma non finisce qui, perché Pierpaolo Marino e Andrea Carnevale hanno messo a segno anche un altro acquisto. Secondo l’esperto di calciomercato Fabrizio Romano, nelle ultime ore è arrivato l’accordo con il Cincinnati per il trasferimento di Brenner, attaccante brasiliano classe 2000.

Devono soltanto essere limati alcuni dettagli per formalizzare il tutto, mentre l’accordo con il giocatore sarebbe già stato raggiunto. Alla società americana andranno circa 10 milioni di dollari.