Home » Botto a mercato chiuso: Jesé Rodriguez a parametro zero in Serie A | Colpaccio per la salvezza

Botto a mercato chiuso: Jesé Rodriguez a parametro zero in Serie A | Colpaccio per la salvezza

Jesé Rodriguez esulta
Jesé Rodriguez esulta dopo un gol con lo Sporting Lisbona/Ansa Foto

Apre il mercato degli svincolati. Tra loro c’è lo spagnolo Jesé Rodriguez che potrebbe essere più che un’idea per una compagine italiana.

Ben Arfa, Zaza, Taider, Maksimovic, Ellaquim Mangala, Isco, Vrsalijko, André Ayew, Bradaric, Bojan Krkic, Jesé Rodriguez. Potrebbe essere tranquillamente una formazione titolare di una squadra di livello (anche se manca il portiere ed è un po’ troppo votata all’attacco) ed invece è solo una parte del corposo ed illustre esercito degli svincolati.

Dopo la chiusura, quasi ovunque, della sessione invernale di calciomercato si apre un altro mercato ed è appunto quello degli svincolati, di quelli senza squadra che possono essere tesserati in qualsiasi momento e senza limiti di tempo.

Tra nomi di grido, ex Campioni d’Europa o vice Campioni del Mondo, calciatori d’esperienza che possono fare ancora il caso di tante squadre e promesse del calcio mai mantenute del tutto, c’è davvero di che sbizzarrirsi e molti club potrebbero attingere da questa lista.

Tra quelli che promettevano un futuro radioso e da top player, ma hanno deluso sicuramente le attese, almeno per adesso, c’è senza ombra di dubbio l’esterno offensivo spagnolo, Jesé Rodriguez. 30 anni da compiere a settembre ed una carriera, mai del tutto sbocciata, che sta vivendo una parabola calante che non sembra avere più fine.

Jesé Rodriguez, svincolato di lusso dopo l’esperienza turca

Jesé, dopo gli scoppiettanti e promettenti inizi con il Real Madrid, viene acquistato per 25 milioni di euro dal Paris Saint Germain. Con i parigini, però, giocherà soltanto 12 partite, segnando un gol e sarà quasi sempre spedito a giocare in prestito. Las Palmas, Stoke City, Betis Siviglia e Sporting Lisbona, prima di tornare al Las Palmas, questa volta a titolo definitivo, nel febbraio del 2021. Esperienza che dura un anno e mezzo, fino all’estate scorsa.

Viene messo sotto contratto dai turchi dell’Ankaragucu con cui gioca quattordici partite nella massima serie turca e segna due gol, senza mai essere considerato un titolare inamovibile. Considerato da giovanissimo, quando vestiva la maglia del Real, uno dei più grandi talenti dell’intero panorama calcistico mondiale, non è mai sbocciato del tutto, ha spesso deluso le attese ed ora, dopo la rescissione del contratto con il club turco avvenuta a gennaio, si trova nuovamente senza squadra.

Jesé Rodriguez
Jesé Rodriguez durante la presentazione al Las Palmas/Ansa Foto

Idea Jesé, ecco dove potrebbe giocare lo spagnolo

A 30 anni non ancora compiuti, però, lo spagnolo potrebbe rivelarsi un elemento importante e di qualità, anche per il nostro campionato. Ci potrebbe fare un pensierino la Cremonese che in estate è stata protagonista di un mercato interessante, ma ora si trova relegata all’ultimo posto della nostra Serie A con dieci punti di ritardo dalla zona salvezza.

Una situazione quasi disperata, una situazione che potrebbe essere risolta soltanto da un miracolo. Jesé Rodriguez potrebbe essere la carta giusta per unire la voglia di rivalsa e di riscatto di un calciatore che ormai sembra perso ed una salvezza che sembra ormai soltanto un miraggio.