Home » Beto, addio Serie A: l’offerta è di quelle irrinunciabili | Ufficialità a breve

Beto, addio Serie A: l’offerta è di quelle irrinunciabili | Ufficialità a breve

L’attaccante dell’Udinese Beto (a sinistra) esulta dopo aver segnato nella partita di Serie A contro l’Hellas Verona. 3 ottobre 2022 (© AnsaFoto)

Il centravanti portoghese lascerà Udine nelle prossime ore per iniziare un nuovo capitolo della sua carriera.

Zero gol fatti, tre gol subiti in meno di quarantacinque minuti. La prestazione generale dell’Udinese contro la Juventus è stata una delle peggiori del primo turno di Serie A. Nonostante ciò, la formazione di Sottil ha lasciato intravedere qualcosa di positivo, come dichiarato dallo stesso allenatore nel post-partita.

Prendere gol dopo appena cento secondi alla prima di campionato è un duro colpo da digerire, soprattutto se seguito da un calcio di rigore a pochi minuti di distanza. I padroni di casa sono apparsi comprensibilmente frastornati, ma con l’andare della partita le qualità del reparto offensivo sono uscite fuori. Da questo bisogna ripartire.

«La Serie A è tosta» e non è facile per una squadra come l’Udinese riuscire a trovare subito un’identità, dopo aver perso alcuni punti fermi nel corso di questa sessione di mercato. Roberto Pereyra è andato in scadenza di contratto (ed è ancora svincolato), Rodrigo Becao è stato ceduto al Fenerbahçe, Udogie si è unito finalmente al Tottenham dopo l’anno in cui è stato lasciato in prestito.

È vero che alla fine Samardzic è rimasto in Friuli, ma la cessione all’Inter sembrava ormai cosa fatta e non sarà semplice valutare le ripercussioni, in termini di impatto psicologico, per un ragazzo che pensava di fare il grande salto. Contro la Juventus, comunque, è entrato nella seconda metà di gioco e ha disputato una buona prestazione.

Nuova cessione

Per un giocatore che resta, un altro che dopo tante speculazioni alla fine andrà via. Si tratta di Beto, che nelle prossime ore diventerà il nuovo centravanti dell’Everton. Secondo quanto riportato da Sky Sport, l’accordo è stato trovato sulla base di 30 milioni di euro più bonus. Il portoghese potrebbe essere già domani a Liverpool per effettuare le visite mediche.

Il classe 1998 ha disputato due buone annate in maglia bianconera, segnando in totale 21 gol in campionato. In questa stagione aveva timbrato (e messo a referto un assist) nella partita di Coppa Italia contro il Catanzaro.

Il difensore della Juventus Danilo (a sinistra) prova a recuperare su Beto durante la partita di Serie A contro l’Udinese. 4 giugno 2023 (© AnsaFoto)

Sostituti

Le voci di una possibile cessione di Beto si rincorrevano da tempo. Il Napoli l’aveva opzionato ad inizio mercato in caso di cessione di Osimhen, ad esempio. Motivo per cui il nuovo direttore sportivo Federico Balzaretti si è già mosso in anticipo per cautelarsi.

Sono stati acquistati due attaccanti, entrambi classe 2000: Brenner del Cincinnati e Lorenzo Lucca dal Pisa. Dunque, non sono attesi movimenti in entrata nei prossimi giorni.