Home » Colpaccio dal Barcellona: il dopo Joao Felix parla catalano | L’Atletico Madrid chiude un affare clamoroso

Colpaccio dal Barcellona: il dopo Joao Felix parla catalano | L’Atletico Madrid chiude un affare clamoroso

Atletico 1
Il presidente del Barcellona Joan Laporta (a sinistra), il presidente dell’Atletico Madrid Enrique Cerezo (al centro) e il sindaco di Madrid José Luis Martinez-Almeida (a destra) [AnsaFoto]
I Colchoneros si muovono per sostituire il portoghese e hanno avviato i contatti con il Barcellona per aprire una trattativa.

Domenica sera Atletico Madrid e Barcellona si sono incontrati per la prima volta in stagione. Non è stata una partita da fuochi d’artificio ma ha avuto i suoi momenti di alta qualità, grazie soprattutto alle giocate di alcuni singoli. Lo slalom di Pedri tra le maglie rojiblancos, che ha generato il gol finalizzato da Dembélé, è stato uno degli highlights della partita, senza dubbio. La qualità nello stretto dei giocatori blaugrana è stato un problema per tutta la partita, per i padroni di casa. Non è stata da meno, però, la splendida scucchiaiata con cui Llorente ha premiato l’inserimento Correa in area di rigore nel finale di partita e solo un salvataggio sulla linea di Araujo ha impedito a Griezmann di pareggiare.

Le due squadre potrebbero incontrarsi nuovamente nei prossimi giorni, non in campo ma seduti a un tavolo delle trattative. L’uscita di Joao Felix, il cui prestito al Chelsea è stato ufficializzato nella giornata di oggi, è come se avesse svegliato la dirigenza dell’Atletico dal torpore e trovare un suo sostituto è un’assoluta necessità.

Intanto, i colchoneros si stanno muovendo anche su altri fronti. Come ha riportato Fabrizio Romano, sono sempre in attesa che l’affare con il Wolverhampton per Felipe vada in porto per accelerare su Caglar Soyuncu. Il difensore del Leicester è in scadenza a giugno 2023 e ha già chiarito che non rinnoverà il suo contratto. L’interesse del club spagnolo potrebbe far anticipare la sua partenza. Simeone è da tempo alla ricerca di un altro difensore centrale, aveva provato a chiedere Lindelof al Manchester United ma Ten Hag ha risposto picche. Il 26enne turco potrebbe essere un’importante aggiunta ad una retroguardia che, a dispetto della sua fama, ha subito 24 gol in 22 partite tra campionato e Champions League.

Occhi sul talento del Barcellona

Il focus principale resta però il sostituto di Joao Felix. E dalla Spagna rimbalza la notizia che l’Atletico avrebbe messo gli occhi su un giocatore del Barcellona, Memphis Depay. Il giocatore olandese è fuori dal progetto di Xavi, tant’è vero che ha disputato più partite al mondiale (5) che con il Barcellona in questa stagione (4).

Atletico 2
Memphis Depay, a destra, e Alejandro Balde, a sinistra, durante una sessione d’allenamento di dicembre con la maglia del Barcellona (AnsaFoto)

Arrivato nell’estate del 2021 perché voluto fortemente dall’allenatore connazionale Koeman, Depay si è accasato al Barcellona da svincolato ma, una volta che vi è stato il cambio di allenatore, la sua importanza all’interno della squadra è calata rapidamente. Tant’è vero che è stato molto vicino alla cessione già quest’estate, la Juventus ha trattato sia lui che Milik per diverse settimane, per poi virare sul polacco. E così, Depay, uno dei giocatori tecnicamente più brillanti del panorama europeo, è rimasto al palo.

L’attesa potrebbe terminare presto, perché l’Atletico ha un forte bisogno di qualità. Il Barcellona chiede 10 milioni per il cartellino.