Home » Allarme rosso in Ducati: “Me ne vado” | Apocalisse prima dell’inizio del mondiale

Allarme rosso in Ducati: “Me ne vado” | Apocalisse prima dell’inizio del mondiale

Mercato caldo in Moto Gp per la ducati
La Ducati di Pecco Bagnaia in pista durante il Gp in Australia della scorsa stagione/ Ansa Foto

Potrebbero dividersi presto le strade tra il pilota e il team italiano in vista dell’inizio del Motomondiale.

Neanche il tempo di festeggiare un titolo strabiliante per la Ducati, che il nuovo anno per la MotoGp sta già per incalzare. I riflettori sulla nuova stagione del motomondiale sono già proiettati al 26 marzo a Portimao, con una prima tappa in terra portoghese che si preannuncia già scoppiettante.

Tutti a caccia del pilota italiano Pecco Bagnaia, vincitore del titolo lo scorso anno con la sua Ducati ufficiale. Di sicuro ci saranno moltissime sorprese per la prossima stagione e tanti piloti che daranno tanto filo da torcere al team italiano, con ritorni tanto attesi all’interno del paddock dopo mesi difficili.

E’ il caso di Marc Marquez che, dopo un’odissea vissuta a causa dell’infortunio all’omero, è pronto per tornare in pista ed è apparso in grandissima forma fisica per l’inizio della nuova stagione. Occhio anche a Fabio Quartararo, vero deluso della scorsa edizione del motomondiale, ed in cerca di un pronto riscatto nella prossima stagione.

Il mercato dei piloti però è in fermento, nonostante tutte le scuderie abbiano confermato da qualche settimana i piloti per il 2023. Proprio in Ducati potrebbe aprirsi un vero e proprio caso, con un pilota che potrebbe fare presto le valigie e trasferirsi verso un altro box all’interno del paddock.

E’ tutto aperto. C’è la possibilità di andare altrove…

Dopo una grandissima stagione 2022 che l’ha visto come una delle sorprese dello scorso mondiale, Jorge Martin ha parlato in esclusiva alla Gazzetta dello Sport, non escludendo di poter andare altrove. “I costruttori sono sempre interessati ai piloti forti e cercano di prenderli. Penso di essere tra questi e quindi non ci sarà soltanto Ducati“.

Nonostante la Ducati punti molto sul pilota spagnolo, all’interno del suo contratto c’è l’opzione di potersi liberare a fine anno e molti team, tra cui la Yamaha, sono molto interessati alle sue doti in pista. Sarebbe una perdita importante per il team italiano, con Martin che avrà a disposizione la stessa Ducati desmosedici dei piloti ufficiali del team di Borgo Panigale.

Martin potrebbe lasciare la Pramac Racing Ducati
Jorge Martin festeggia la pole position del Gp di Valencia con il suo team/ Ansa Foto

Le parole del pilota spagnolo sulla nuova stagione

Nonostante questa apertura verso altri team, per la stagione 2023 Jorge Martin rimarrà in sella alla Ducati del team Pramac e tenterà di giocarsi le sue carte per essere la mina vagante della stagione. Pilota molto forte in qualifica e sul giro secco, Martin ha conquistato ben cinque pole position lo scorso anno.

Il pilota del team Pramac ha le idee chiare su chi possa essere il primo sfidante di Pecco Bagnaia. “Se Marquez lotterà subito per vincere, sarà lui la sorpresa più bella, se invece devo fare altri nomi non vedo nessuno all’orizzonte” – ha dichiarato Martin sulla bagarre mondiale per il 2023.