Home » Addio Bayern Monaco: via a parametro zero | Il contratto non sarà rinnovato

Addio Bayern Monaco: via a parametro zero | Il contratto non sarà rinnovato

de Ligt Kimmich Blind
I difensori del Bayern Monaco abbandonano il terreno di gioco al termine della sconfitta nella partita di Bundesliga contro il Borussia Mönchengladbach. Da sx a dx: Matthijs de Ligt, Joshua Kimmich e Daley Blind. 18 febbraio 2023 (© AnsaFoto)

In estate ci potrebbero essere diversi cambiamenti nella rosa dei bavaresi. Tra questi, l’addio del difensore è dato per scontato.

La stagione del Bayern Monaco ha preso una piega totalmente inaspettata, nell’ultimo mese. I problemi tra una parte dello spogliatoio e Nagelsmann, l’esonero di quest’ultimo, la lite tra Mané e Sané, la cocente eliminazione subita in Champions League e  la messa in discussione della dirigenza. E adesso, come se non bastasse, il nuovo sorpasso in vetta del Borussia Dortmund.

Secondo il quotidiano tedesco Bild, l’amministratore delegato Oliver Kahn annuncerà nella prossima riunione del consiglio d’amministrazione un fatturato record di oltre 800 milioni di euro. Ma questo potrebbe non bastare a garantirgli la permanenza. L’intera società è sotto scrutinio, dopo il susseguirsi di eventi dell’ultimo mese. E mentre si parla di un possibile ritorno di Karl-Heinz Rumenigge come figura apicale del club, c’è una stagione da concludere.

La sconfitta della MEWA Arena ha sorpreso non tanto per la rimonta quanto per l’assoluta incapacità della squadra di reagire, dopo il pareggio di Ajorque. Il disastro è stato completato in soli quattordici minuti, senza che nessuno sia in grado di dare una spiegazione. «Non abbiamo energie e non so spiegarmi il motivo», ha dichiarato al termine della gara Thomas Tuchel. «Non siamo reattivi, siamo esausti come se la squadra avesse già giocato settanta partite».

Tutto sembra sgretolarsi dalle parti di Säbener Strasse e questo non può far che presupporre cambiamenti al termine della stagione, al di là che arrivi l’undicesimo titolo o meno. In Baviera non hanno paura delle rivoluzioni, che sia esonerare uno dei migliori allenatori della storia del calcio (Carlo Ancelotti) o un giovane aspirante-fenomeno per cui è stata pagata una clausola rescissoria di 25 milioni di euro.

Un addio certo

Con il cambio in panchina a stagione in corso, il Bayern potrebbe decidere di fare inversione a u su alcune delle scelte fatte negli ultimi mesi. Una di queste riguarda Daley Blind. Il difensore è giunto all’Allianz Arena nel corso del mercato di gennaio, dopo aver risolto il proprio contratto con l’Ajax, pochi giorni prima.

I bavaresi lo hanno cercato per sopperire all’emergenza in difesa, venutasi a creare dopo gli infortuni di Lucas Hernandez e Mazraoui. L’olandese, però, non è stato impiegato di rado, collezionando a malapena 157′ in cinque presenze, motivo per cui lascerà la squadra a fine stagione. A darne notizia è Sky Sport Germania. Blind ha firmato un contratto di soli sei mesi, per cui è già libero di trovare accordi con altre società.

Blind
Il difensore del Bayern Monaco Daley Blind durante una sessione di allenamento della nazionale olandese al KNVB Campus a Zeist. 20 marzo 2023 (© AnsaFoto)

Uscite e rinnovi

Un altro giocatore che è arrivato a gennaio e potrebbe lasciare Monaco di Baviera è Yann Sommer. Parte della dirigenza gli avrebbe preferito Schmeichel, ma Nagelsmann voleva un portiere che già parlasse la lingua tedesca. In uscita potrebbe essere anche Sadio Mané e l’episodio del cazzotto a Sané c’entrerebbe solo in parte. L’attaccante senegalese ha reso ben al di sotto delle aspettative.

Incerto è il futuro anche di Pavard, il cui contratto scade nel 2024 e con cui il ds Salihamidzic sta dialogando per trovare un’intesa per il rinnovo. Altre discussioni per estendere i contratti sono in corso con Musiala e Alphonso Davies. Nessun dubbio riguardo la permanenza di Lucas Hernandez, il suo rinnovo è solo questione di tempo.