Home » Accordo per la prossima stagione: lampo Ivan Juric | La decisione è già stata presa

Accordo per la prossima stagione: lampo Ivan Juric | La decisione è già stata presa

Juric-3
L’allenatore croato del Torino Ivan Juric (a destra) dà indicazioni ai suoi giocatori durante la partita di Serie A contro la Salernitana all’Olimpico Grande Torino. 16 aprile 2023 (© AnsaFoto)

Al di là di come proseguirà la trattativa per il rinnovo, il tecnico croato sembra avere già le idee chiare per la prossima stagione.

Il Torino non poteva scegliere un avversario per tornare al successo in Serie A, dopo quattro partite senza vittoria. Sul campo della squadra più in forma del campionato, la Lazio di Maurizio Sarri, i granata riescono a spuntarla grazie al mancino di Ivan Ilic (e la complicità di Provedel).

Nelle ultime uscite la squadra di Juric era stata sempre costretta a rincorrere, dopo aver subito gol alla prima occasione. All’Olimpico di Roma, invece, la difesa non solo a retto ma non ha quasi permesso ai biancocelesti di entrare in area di rigore palla al piede. L’unico pericolo è stato causato da Milinkovic-Savic (portiere), che si è quasi fatto sfuggire il pallone dalle mani ad inizio partita.

Grazie ai tre punti, il Toro aggancia in classifica la Fiorentina al decimo posto, con l’ottavo che dista soltanto due lunghezze. Difficile aspirare all’Europa, perché l’Atalanta – con che sabato sarà ospite all’Olimpico Grande Torino – è lontana dieci punti. E tra l’altro, con la Fiorentina in finale di Coppa Italia e in semifinale di Conference League, la settima piazza corre comunque il rischio di non valere nulla.

Ma con queste basi solide, l’obiettivo di tornare a disputare una competizione europea potrebbe essere raggiungibile il prossimo anno.

La situazione attuale

Arrivare nella parte sinistra della classifica sarebbe un’ulteriore testimonianza della crescita dei granata, da quando si è seduto Ivan Juric in panchina. Motivo per cui a Via dell’Arcivescovado l’obiettivo numero uno è convincere l’ex Genoa ad restare.

L’attuale contratto del croato scade a giugno 2024, ma la dirigenza sta già lavorando da qualche mese per estenderlo almeno fino al 2025. Il presidente Urbano Cairo e il direttore tecnico Davide Vagnati sono in attesa di una risposta sul rinnovo, che probabilmente non arriverà a breve.

Juric Lazio
L’allenatore del Torino Ivan Juric (al centro) si congratula con i suoi giocatori, dopo la vittoria nella partita di Serie A contro la Lazio allo Stadio Olimpico di Roma. 22 aprile 2023 (© AnsaFoto)

Prossima stagione

Se fino a poche settimane fa il dibattito era incentrato su “rinnovo o addio”, recentemente la situazione si è evoluta in modo differente. Secondo quanto riportato da calciomercato.com, Juric potrebbe decidere di restare in granata il prossimo anno, anche senza rinnovo.

L’ex allenatore dell’Hellas Verona sarebbe intenzionato a rispettare la scadenza naturale del suo contratto, a prescindere dall’esito della trattativa. Questo potrebbe dare continuità al progetto del Torino e, allo stesso tempo, permettere a Juric di trovarsi in una posizione contrattuale non vincolante, nel caso in cui si liberasse una panchina di alto profilo dall’estate 2024.