Home » Accordo per Benzema: sorpresa in casa Real Madrid | Stretta di mano e firma

Accordo per Benzema: sorpresa in casa Real Madrid | Stretta di mano e firma

Benzema-3
Il capitano e attaccante del Real Madrid Karim Benzema ringrazia il pubblico presente al Santiago Bernabeu, al termine dell’andata dei quarti di finale di UEFA Champions League contro il Chelsea. 12 aprile 2023 (© AnsaFoto)

L’attaccante francese ha prolungato il suo contratto con il club nel quale milita dal 2009, ma con un twist inaspettato.

Il Real è nuovamente in semifinale di Champions League. Non che sia di per sé una sorpresa dopo i due gol dell’andata, ma adesso è ufficiale. A Stamford Bridge è bastata una doppietta di Rodrygo per spegnere le speranze di rimonta del Chelsea e archiviare definitivamente la pratica. Incontrerà il Manchester City in un doppio confronto che a Valdebebas sperano possa terminare come nella scorsa stagione.

Di fronte ad una squadra costruita dall’oggi al domani a suon di centinaia di milioni di euro, il Madrid ha risposto con la programmazione e con la perfetta armonia creata tra giovani di talento e campioni maturi. L’autore dei due gol è lo stesso che a maggio 2022 riuscì in un solo minuto a ribaltare l’esito della semifinale contro Guardiola.

Le modalità con cui i blancos hanno messo le mani su Rodrygo sono le stesse che avevano caratterizzato l’acquisto di Vinicius Jr. un anno prima e che sono state ripetute l’estate scorsa per bloccare Endrick. Lo hanno acquistato prima ancora che fosse maggiorenne e hanno aspettato il suo arrivo per una stagione intera. Giunto al Bernabeu, gli è stata data l’opportunità di crescere e, gradualmente, di guadagnarsi il posto.

Non gli viene chiesto di essere il leader né viene preteso che dimostri immediatamente di essere continuo. Per adesso gli viene soltanto chiesto di portare il pianoforte, con la possibilità di esibirsi quando è necessario, ma non è lui ad essere chiamato a suonarlo ad ogni occasione. Per questo vi sarà tempo, quando insieme ai suoi compagni brasiliani, a Valverde e ai francesi Camavinga e Tchouameni prenderà le redini della squadra. Ma, oggi, aprile 2023 quel ruolo spetta ancora ai Benzema, ai Kroos e ai Modric.

La clausola non scritta

Senza i “vecchi”, questo meccanismo perfetto non funzionerebbe, ed è il motivo per cui Florentino Perez sa che non può farne ancora a meno, nonostante i talenti per rimpiazzarli scalpitino. In attesa che venga definita la situazione del croato, è praticamente certo che l’ex centrocampista del Bayern Monaco, 33 anni, continuerà la sua avventura al Bernabeu, come ha affermato Toni Kroos personalmente: «Siamo sulla buona strada».

E nelle ultime ore, il quotidiano spagnolo As ha rivelato che anche Karim Benzema sarà il capitano del Real Madrid nella prossima stagione. Florentino Perez avrebbe applicato una regola non scritta, secondo cui il vincitore del Pallone d’Oro estende automaticamente il suo legame con il club. Il rinnovo sarà valido fino a giugno 2024.

Benzema Chelsea
Il momento in cui l’attaccante francese del Real Madrid Karim Benzema (a sinistra) appoggia in porta il pallone dell’1-0 contro il Chelsea, durante l’andata dei quarti di finale di UEFA Champions League. 12 aprile 2023 (© AnsaFoto)

The last dance

L’attaccante francese ha raggiunto un accordo sapendo che la prossima sarà sicuramente la sua ultima stagione con la camiseta blanca. La società vuole proseguire nel suo cammino di rinnovamento costante per continuare ad essere al vertice e nell’estate 2024 Endrick atterrerà a Madrid. Inoltre, non vengono persi di vista altri obiettivi in attacco, il sogno non-nascosto resta sempre Kylian Mbappé.

Benzema è arrivato nella capitale spagnola nel 2009, presentato in pompa magna al Bernabeu assieme a Cristiano Ronaldo e Ricardo Kaká. Nelle sue quattordici stagioni ha collezionato 640 presenze ed è diventato il secondo miglior marcatore della storia del Real con 349 gol.