Home » “Abbiamo fissato un incontro”: salto in avanti per Rabiot | Corsa verso l’accordo?

“Abbiamo fissato un incontro”: salto in avanti per Rabiot | Corsa verso l’accordo?

Rabiot Inter
Il centrocampista francese della Juventus Adrien Rabiot esulta al termine della partita di Serie A contro l’Inter, giocata al Giuseppe Meazza. 19 marzo 2023 (AnsaFoto)

Il centrocampista francese è in scadenza di contratto, ma la speranza dei bianconeri è ancora quella di riuscire a rinnovare.

La Juventus continua la rincorsa all’Europa, dopo la vittoria a San Siro contro l’Inter. Le sconfitte di Milan e Roma riaprono improvvisamente le speranze per il quarto posto, che adesso dista sette lunghezze. E in attesa che le sentenze cambino o meno la classifica, resta il massimo a cui i bianconeri possono aspirare in questo campionato.

Da Milano a Milano. Dal ko di ottobre contro i rossoneri, la squadra di Allegri ha decisamente cambiato marcia, portando a casa 43 punti su 54 disponibili. Per fare un confronto con le altre, nello stesso intervallo di partite, l’Inter ne ha raccolti 35, la Lazio 32, Milan e Roma 28. Il Napoli? 48, a conferma della netta superiorità in questa stagione.

In quesi mesi la rinascita è passata attraverso l’imposizione di volti giovani, Fagioli e Miretti su tutti, sui tanti assist di Kostic e sulla ripresa di Di Maria. Ma più di tutti, a fare la differenza è stato Adrien Rabiot. Il francese ha preso le redini della squadra, né è diventato il leader, ha prodotto 10 reti (7 gol e 3 assist) e in generale assomiglia sempre di più al giocatore che la Juventus pensava di aver acquistato nel 2019.

Tutto questo proprio nella stagione che porta alla fine del suo contratto, in scadenza il 30 giugno. E alla Continassa adesso tutti vorrebbero che restasse.

Nuovo tentativo

Una situazione difficile da prevedere pochi mesi fa, quando la dirigenza aveva dato il benestare al Manchester United di trattare con l’ex centrocampista del PSG, senza troppi rimpianti. I bianconeri si sono rassegnati ormai alla partenza di Rabiot, ma proveranno fino alla fine a cercare di convincerlo.

Nel prepartita del Derby d’Italia, è intervenuto ai microfoni di DAZN il CFO della Juventus Francesco Calvo e, tra i vari argomenti, ha parlato anche del francese: “È un giocatore molto forte, poche settimane fa ha dichiarato che sta bene alla Juventus. Lui sa quando teniamo a lui, ma ci sono ancora molte incognite sul futuro insieme. Nelle prossime settimane parleremo con tutti i giocatori.

Rabiot Miretti Locatelli
I giocatori della Juventus esultano per il gol del 3-2 contro la Sampdoria durante la partita di Serie A. A sx a dx: Fabio Miretti, Adrien Rabiot e Manuel Locatelli. 12 marzo 2023 (AnsaFoto)

Rabiot e non solo

L’ingaggio di Rabiot è di 7 milioni netti, che grazie al Decreto Crescita pesano poco più di 9 sulle casse della Juventus. Le richieste parrebbero superiori, per cui qualora la dirigenza dovesse sedersi ad un tavolo con la madre-agente Veronique, è consapevole che l’esborso sarebbe importante.

Al momento, non sapendo cosa potrebbe accadere nella prossima stagione, per cui è anche complesso per i bianconeri comprendere come muoversi. La volontà, però, di convincerlo a rinnovare c’è ed è stata confermata pubblicamente. Lo stesso vale per Angel Di Maria, che ha firmato per un solo anno lo scorso luglio, accordo che la Juventus vorrebbe estendere per un’altra stagione.