Home » 50 milioni di euro: il Manchester United spende per la difesa | Primo colpo per l’estate

50 milioni di euro: il Manchester United spende per la difesa | Primo colpo per l’estate

ten Hag Martinez
L’allenatore del Manchester United Erik ten Hag (a destra) e il difensore Lisandro Martinez (a sinistra) durante la conferenza stampa prima del ritorno degli ottavi di Europa League contro il Real Betis. 15 marzo 2023 (AnsaFoto)

I Red Devils hanno individuato il giocatore che dalla prossima stagione si alternerà con Varane e Martinez al centro della difesa.

Uno degli argomenti di cui si discuterà di più nel corso della prossima estate è il ritorno del Manchester United ad alti livelli. Il lavoro che sta svolgendo ten Hag è sotto gli occhi di tutti e, per la prima volta dopo molti anni, la squadra sembra avere un reale progetto di ricostruzione.

L’ex allenatore dell’Ajax dato finalmente un’identità ad un gruppo di giocatori che ne era alla disperata ricerca e ha il merito, più qualunque altro, di aver risolto alcune problematiche importanti che si erano trascinate dalla scorsa stagione e dall’inizio di questa. I miglioramenti non ancora percepibili dai numeri, che sono soltanto leggermente migliori rispetto alla passata stagione, quanto nel modo di scendere in campo, nell’atteggiamento.

Ci sono stati dei leggeri miglioramenti sia per quanto riguarda la fase difensiva – nonostante le imbarcate prese contro City e Liverpool (13 gol subiti in totale) possano far pensare l’opposto – sia in fase offensiva. Ma il merito principale del tecnico olandese è probabilmente quello di aver fatto rinascere Marcus Rashford.

L’ala inglese sta disputando la migliore stagione della carriera con 27 gol prodotti tra gol ed assist, ed è l’unico punto di riferimento, intoccabile, dello United in attacco.

Nuovo acquisto

Per continuare il percorso di crescita, il Manchester ritiene che debba migliorare un reparto difensivo che nella prossima stagione potrebbe perdere Harry Maguire e Victor Lindelof. Nessuno dei due è ritenuto all’altezza di essere titolare e il loro futuro appare molto incerto, potrebbero preferire andare altrove per giocare di più.

Motivo per cui, il club inglese è alla ricerca di un giocatore che possa non solo essere un’alternativa dalla panchina, ma che abbia le qualità per giocare al fianco di Varane o Lisandro Martinez. E l’avrebbe individuato nella persona di Alex Disasi, centrale del Monaco, per il quale starebbe preparando un’offerta di 50 milioni di euro.

Disasi
Il difensore del Monaco Alex Disasi celebra dopo aver segnato il gol della vittoria nell’andata dei playoff di Europa League contro il Bayer Leverkusen. 16 marzo 2023 (AnsaFoto)

Proprietà

Intanto, mercoledì 22 marzo avrebbe dovuto rappresentare il termine per presentare un’offerta d’acquisto per il Manchester, che però è stata estesa a causa di una richiesta da parte dei due principali pretendenti, Sir Jim Ratcliffe e lo sceicco Jassim bin Hamas Al Thani. Non sono ancora la chiare le motivazioni, ma le offerte dovrebbero comunque essere presentate entro la fine di questa settimana, secondo quanto raccolto da Sky Sport Uk.

Un altro mistero sarà la cifra per la quale sarà ceduta la società, ma una cosa è certa: sarà la vendita più profittevole della storia del calcio.