Home » 40 milioni di euro e affare fatto | La Fiorentina batte cassa: cessione da sogno

40 milioni di euro e affare fatto | La Fiorentina batte cassa: cessione da sogno

commisso e barone
Rocco Commisso, Presidente Fiorentina, e Joe Barone, Ad Fiorentina assistono ad Atalanta-Fiorentina/Ansa Foto

In casa viola si pensa ad una cessione che potrebbe finanziare l’intero mercato in entrata. Contatti già avviati.

In campionato le cose sono state rimesse un po’ a posto grazie alla convincente e larga vittoria di Verona che ha decisamente fatto tirare un bel sospiro di sollievo ai tifosi. Un successo in quello che era diventato a tutti gli effetti un vero e proprio scontro salvezza.

La Fiorentina scaccia un po’ di incubi e si porta undici punti dal terzultimo posto. La zona Europa, però, è ancora lontana e i viola, come è già successo negli ultimi mesi, da qui a fine stagione si concentreranno soprattutto sulle coppe.

Conference League e Coppa Italia per dare un senso e un valore diverso a questa stagione in cui la Fiorentina ha sempre mostrato un doppio volto. Bella, a tratti bellissima e convincente nelle coppe, irriconoscibile, brutta e a tratti inconcludente in campionato.

Chiaro è che ormai anche lo stesso Vincenzo Italiano abbia dato la priorità alle due coppe ed è proprio la logica che impone di farlo, soprattutto dopo la vittoria di Verona. Con gli spettri della zona retrocessione allontanati definitivamente (o quasi) e un cammino nelle coppe che sembra abbastanza agevole. In Conference c’è il Sivasspor, tredicesimo in Turchia, sul cammino della Viola verso i quarti di finale, mentre in Coppa Italia, tra la Fiorentina e la finale, c’è la Cremonese ultima in classifica e quasi retrocessa.

Dalle coppe al mercato, la cessione da sogno per finanziarlo

Una volta terminata questa stagione, ma soprattutto una volta stabilito se la Fiorentina giocherà o meno in Europa, il club si concentrerà sul mercato. Al momento, però, il tema caldo è quello riguardante la cessione del marocchino Sofyan Amrabat.

Il centrocampista ha disputato un Mondiale in Qatar da leader e da grande calciatore, tanto da scatenare l’interesse di grandi club europei sul suo conto. Nelle ultime ore della sessione di calciomercato invernale, infatti, sembrava fatto il suo passaggio al Barcellona. Il giocatore sarebbe partito al volo, Xavi lo voleva a tutti i costi. Proprio una chiamata segreta di quest’ultimo al calciatore, senza chiedere prima l’autorizzazione alla Fiorentina, ha fatto saltare tutto e il calciatore è rimasto a Firenze.

Castrovilli Italiano
L’allenatore della Fiorentina Vincenzo Italiano (a destra) e il giocatore Gaetano Castrovilli (a sinistra) in conferenza stampa prima della partita d’andata contro il Braga. 15 febbraio 2023/AnsaFoto

Ecco le squadre interessate al calciatore viole

Ancora per poco, però. Il Presidente Commisso, oltre che per la mancanza di rispetto nei confronti della Fiorentina, in realtà, non ha aperto al Barcellona anche perché, a fine mercato, non avrebbe avuto il modo di sostituire Amrabat. In estate, però, la cessione si farà per una cifra vicina ai 40 milioni di euro.

Oltre al Barcellona, che dovrebbe comunque riprovarci, Sofyan, secondo il portale fichajes.net, piace anche Ateltico Madrid e Liverpool. Anzi. Al momento sono proprio questi i club più vicini all’acquisto del centrocampista marocchino.