Home » 30 milioni di euro: offerta per Gatti | Juventus presa in contropiede

30 milioni di euro: offerta per Gatti | Juventus presa in contropiede

Federico Gatti
Federico Gatti, difensore Juventus, in azione durante il match di Serie A contro il Verona/Ansa Foto

Il difensore bianconero e della Nazionale italiana sta mostrando tutte le sue qualità e potrebbe diventare uomo mercato in estate.

Dopo un inizio complicato, ora è diventato uno dei punti fermi della difesa della Juventus. Soprattutto nelle ultime settimane, infatti, Federico Gatti sta trovando spesso e volentieri spazio nei tre che compongono la retroguardia della Juventus.

Massimiliano Allegri con il difensore italiano, insieme a Bremer e Danilo ha trovato l’assetto ideale e Gatti si è anche adattato bene ad agire da laterale sinistro nei tre dietro. Si alterna ancora parecchio con Alex Sandro ma, se fino a qualche partita fa il titolare sembrava essere il brasiliano, ora il prescelto, spesso e volentieri, è proprio l’ex Frosinone.

Arrivato relativamente tardi in Serie A, dopo essere già stato convocato in precedenza in Nazionale maggiore da Roberto Mancini, Gatti fu acquistato lo scorso anno per 10 milioni di euro, bonus compresi, dai bianconeri. Il possente difensore della Juve, infatti, compirà 25 anni il prossimo giugno e tra Pavarolo, Saluzzo, Verbania, Pro Patria e Frosinone, di gavetta ne ha fatta davvero tanta, disputando tutti i campionati italiani minori, dalla Promozione alla Serie B, prima di arrivare in Serie A.

Quest’anno ha dovuto fare i conti con la concorrenza e con delle difficoltà iniziali che, però, erano anche di tutta la squadra. Con il passare del tempo, però, visti anche i ripetuti infortuni di Bonucci, le difficoltà di Rugani e un assetto tattico passato definitivamente a tre dietro, Gatti è diventata una pedina fondamentale per Massimiliano Allegri.

Gatti, progressi e prospettive

Anche in Nazionale, il difensore di Rivoli sembra aver acquistato posizioni su posizioni. La Juventus, visto anche il possibile ridimensionamento, sia tecnico che economico, a cui sarà costretta a partire dalla prossima stagione, vorrebbe fare di Gatti un punto fermo per il futuro e del nuovo progetto.

Il centrale laziale sembra essere adatto sia a giocare in una difesa a tre che in una a quattro e potrebbe diventare a tutti gli effetti uno dei leader della Juventus che verrà.

Federico Gatti
Federico Gatti, difensore Juventus, a contrasto con Mattia Zaccagni durante il match di Serie A contro la Lazio/Ansa Foto

Gatti, l’offerta che fa tremare la Juventus

La situazione economica della Juventus, però, potrebbe portare a sviluppi inattesi anche il futuro di Federico Gatti. Secondo quanto riportato da TeamTalk, infatti, l’Everton vorrebbe rivoluzionare, in ottica prossima stagione, l’intero reparto difensivo. Uno degli obiettivi dei Toffees sarebbe proprio il difensore bianconero.

La Juventus non è intenzionata a rinunciare facilmente al centrale ex Frosinone, ma potrebbe vacillare con un’offerta superiore ai 30 milioni di euro. Vedremo le intenzioni del club inglese, così come sarà da verificare la situazione bianconera dopo le sentenze legate alle controversie giudiziarie e la fine di questa stagione.