Home » 20 milioni di euro e addio Atalanta | Cessione lampo di gennaio: Gasperini non lo vuole più

20 milioni di euro e addio Atalanta | Cessione lampo di gennaio: Gasperini non lo vuole più

Gasperini vuole la cessione dell'attaccante
Gianpiero Gasperini a bordocampo durante il match tra Atalanta e Napoli/ Ansa Foto

Il tecnico dei bergamaschi è convinto di non poter più puntare sul calciatore. L’Atalanta spinge per la cessione a gennaio.

L’inizio dell’Atalanta in questo campionato aveva fatto ben sperare la tifoseria della dea: un calcio concreto e senza fronzoli, pochi gol fatti ma una difesa marmorea quella costruita da Gianpiero Gasperini. Un testa a testa con il Napoli di Luciano Spalletti fino a qualche settimana prima dello stop forzato per il mondiale in Qatar.

Soltanto tre i punti guadagnati nelle ultime cinque uscite in campionato dalla squadra del presidente Percassi che ha perso così molta strada dal gruppo delle prime della classe e si è dovuta addirittura accodare alle due romane entrambe appaiate in classifica a 30 punti.

Un periodo di flessione che ha preoccupato e non poco la dirigenza atalantina e tutto l’ambiente dei tifosi nerazzurri, sicuri che qualche acquisto è stato totalmente sbagliato dal direttore sportivo Giovanni Sartori. Tanti sono stati i milioni di euro infatti spesi in estate per riscattare giocatori che si sono rivelati dei veri flop.

L’altra grana da non sottovalutare è quella che riguarda Ruslan Malinovsky, non più felice a Bergamo da molto tempo e sicuro di voler cambiare aria al più presto. Molte le richieste dall’Europa, ma molto alta la valutazione del cartellino da parte dell’Atalanta che lo considera un vero top player.

Sartori alla ricerca di un club per l’attaccante

A deludere le aspettative di Gasperini ci ha pensato soprattutto Jeremie Boga, riscattato dal Sassuolo per 22 milioni e grande delusione per il suo rendimento in campionato.  Le sole sei presenze in serie A in questa stagione con nessuna rete all’attivo, hanno convinto Gasperini e la società a mettere il giocatore della Costa d’Avorio sulla lista dei partenti già a gennaio.

Boga verso la cessione
Jeremie Boga in azione contro l’Hellas Verona/ Ansa Foto

L’acquirente pronto a prendere il giocatore da subiti ci sarebbe, ma l’Atalanta ovviamente non farà nessuno sconto, visto l’investimento di giugno che non ha dato i frutti sperati. Vincenzo Italiano infatti,  sarebbe molto contento di accogliere Boga a Firenze viste le caratteristiche del giocatore e la trame di gioco del trainer nato a Karlsruhe.

Percassi fissa il prezzo a 20 milioni, la Fiorentina ci pensa sul serio e sicuramente prima della fine del calciomercato, prenderà una decisione sul giocatore in uscita da Bergamo. Leicester e Marsiglia monitorano il calciatore mentre l’Atalanta ha fretta di monetizzare per reinvestire subito in questa finestra invernale di mercato.