Home » 100 milioni di euro e affare fatto: Gvardiol ha detto si | Trasferimento sicuro

100 milioni di euro e affare fatto: Gvardiol ha detto si | Trasferimento sicuro

Josko Gvardiol
Josko Gvardiol, difensore della Croazia, durante una conferenza stampa a Qatar 2022/Ansa Foto

Il difensore croato è pronto a trasferirsi in uno dei maggiori top club europei durante la prossima estate.

Potrebbe essere uno dei nomi su cui si infiammerà il prossimo mercato estivo e tante squadre sono pronte a fare follie per accaparrarselo. L’età e le doti dimostrate fin qui, d’altronde, lo rendono appetibile e, probabilmente, lo faranno pagare anche più del suo reale valore.

Parliamo di Josko Gvardiol, 21enne difensore croato, attualmente in forza al Lipsia. La sua esperienza in Germania, però, sembra essere arrivata davvero al capolinea e, alla fine di questa stagione, il possente centrale farà le valigie e comincerà una nuova avventura.

A consacrare definitivamente Gvardiol ci ha pensato il Mondiale in Qatar dove è stato, molto probabilmente, il miglior difensore dell’intera competizione. Molto del terzo posto finale della sua Croazia, d’altronde, è passato dai suoi interventi prodigiosi nella propria aerea di rigore e nelle sue perfette marcature sugli attaccanti delle squadre avversarie.

Indimenticabili le sue performance soprattutto contro Belgio e Brasile che sono state al limite dell’irreale. Una vetrina così importante come un Mondiale, disputato tra le altre cose all’età di 20 anni, non può che rappresentare un trampolino decisivo verso una carriera destinata a grandi palcoscenici e grandi realtà. Il Lispia, ormai, nonostante l’ottimo livello raggiunto dal club di proprietà della Red Bull nelle ultime stagioni, è una realtà che gli sta stretta.

Gvardiol, un’estate da pezzo pregiato

Così, questi saranno sicuramente gli ultimi mesi che Gvardiol passerà a Lipsia. In estate, infatti, è già pronta un’asta per assicurarselo. Il prezzo fissato è di quelli che fanno tremare i polsi: 100 milioni di euro. Il centrale croato, quindi, potrebbe diventare il nuovo difensore più pagato della storia del calcio.

Probabilmente, come detto, una somma a tre cifre è un po’ eccessiva per il suo reale valore, ma siamo sicuri che, a 21 anni appena compiuti, Gvardiol è senza ombra di dubbio uno dei centrali del futuro, capace di giocare sia in una retroguardia a tre che in una a quattro.

Josko Gvardiol
Josko Gvardiol, difensore Lipsia, lotta contro Haaland in una sfida di Champions League/Ansa Foto

Gvardiol, ecco le possibili destinazioni

Dove giocherà, quindi, Gvardiol nella prossima stagione? Secondo alcune indiscrezioni il calciatore sogna ad occhi aperti il Real Madrid. Da ciò che filtra, però, il Real non ha alcuna intenzione di spendere una somma a tre cifre per un difensore.

Ecco, quindi, che la Premier potrebbe diventare il suo prossimo campionato. Manchester City, Manchester United, Chelsea: sono queste le squadre interessate e che potrebbero tranquillamente pagare l’intero costo del suo cartellino al Lipsia.