Home » Zaniolo, offerta in arrivo | L’ex Roma può tornare in Serie A

Zaniolo, offerta in arrivo | L’ex Roma può tornare in Serie A

Zaniolo-2
Nicolò Zaniolo durante la sessione d’allenamento a Coverciano, alla viglia della semifinale di Nations League contro la Spagna. 14 giugno 2023 (© AnsaFoto)

Il talento della nazionale azzurra, che ha lasciato l’Italia a gennaio per giocare nel Galatasaray, potrebbe far ritorno in patria.

Se solo pochi anni fa avessimo immaginato la traiettoria della carriera di Nicolò Zaniolo, una cosa è certa: nessuno avrebbe detto che sarebbe finito a giocare in Turchia. Il Galatasaray è certamente un club con una storia importante, ma di solito i grandi talenti di 24 anni non scelgono la Süper Lig come meta.

La sua avventura a Roma si è conclusa lo scorso febbraio nel peggiore dei modi. Un’altra cosa che sarebbe stata difficile da predire, solo pochi mesi prima, per l’eroe della finale di Tirana, colui che ha riportato nella Capitale un trofeo che mancava da quattordici anni.

Le difficoltà nel raggiungere un accordo per il rinnovo di contratto – che sarebbe scaduto a giugno 2024 – avevano incrinato i rapporti con la dirigenza, ma non con Mourinho, i compagni e la tifoseria. Lo Special One, dopo i primi segnali di interesse della Juventus, gli aveva immediatamente messo la fascia da capitano al braccio durante un’amichevole estiva, a dimostrazione del legame tra Zaniolo e la Roma.

Il pessimo rendimento, però, ha fatto precipitare tutto molto velocemente. A gennaio, nel corso degli ottavi di Coppa Italia contro il Genoa, il classe 1999 è stato fischiato dalla propria tifoseria. Nei giorni successivi, il rifiuto di trasferirsi al Bournemouth ha portato alla decisione, da parte della proprietà, di metterlo fuori rosa a tempo indeterminato. Pochi giorni dopo, l’accordo col Galatasaray e un comunicato asettico da parte romanista hanno sancito il divorzio.

Ritorno possibile?

Di un eventuale ritorno di Zaniolo in Serie A se ne discute dal giorno in cui è andato via. Negli ultimi giorni ci sono delle novità, al riguardo. Secondo Sky Sport, la Fiorentina avrebbe messo gli occhi sul giocatore della nazionale azzurra.

Non vi è ancora una trattativa vera e propria, i viola hanno semplicemente richiesto delle informazioni per comprendere se sia possibile aprire una trattativa o se il muro dei 35 milioni della clausola rescissoria sia invalicabile. Se il Galatasaray dovesse aprire a cifre più basse e accettare formule diverse – Sky fa l’esempio di un prestito con obbligo di riscatto – allora le cose potrebbero decollare.

Zaniolo Fiorentina
Nicolò Zaniolo (al centro) in azione contro Erick Pulgar (a sinistra) e Pietro Terracciano (a destra) durante la partita di Serie A contro la Fiorentina. 26 luglio 2020 (© AnsaFoto)

Sei mesi

I giallorossi di Turchia hanno acquistato il talento di Massa per 16,5 milioni di euro e 13 di bonus, di cui la metà sono facilmente raggiungibili. Inoltre, alla Roma spetterà il 20% della differenza tra il prezzo della futura rivendita e la cifra pagata dal Galatasaray per l’acquisto.

La (metà) stagione di Zaniolo in Süper Lig è stata complessivamente positiva, pur non scendendo in campo molto. Ha dato il suo contributo per la vittoria del titolo, grazie alle 5 reti messe a segno in appena 349 minuti.