Home » Walter Sabatini: “Il Milan pensa a lui come futuro allenatore” | Addio Pioli?

Walter Sabatini: “Il Milan pensa a lui come futuro allenatore” | Addio Pioli?

Massara
Il direttore sportivo del Milan Frederic “Ricky” Massara durante una conferenza stampa “Season Kick-Off Q&A” a Milanello. 25 agosto 2020 (acmilan.com)

L’ex ds della Salernitana è convinto che Massara, suo vice ai tempi della Roma, stia pensando ad un particolare allenatore nel caso in cui i rossoneri decidessero di cambiare.

La sconfitta della Dacia Arena ha confermato che il Milan non è affatto guarito. Le affermazioni di Pioli post-Monza avevano delineato un quadro clinico più ottimistico di quello reale e sono state smentite dalle gare contro Fiorentina, Salernitana e Udinese.

Una qualificazione ai quarti di finale di Champions League – obiettivo che i rossoneri non centravano da dodici anni – non può essere liquidata, ma le difficoltà sono sotto gli occhi di tutti. La squadra che dall’estate 2020 era cresciuta, migliorata di partita in partita, stagione in stagione sembra aver tirato il freno a mano, ed è incapace di rimettersi in moto.

Nel 2023 i campioni d’Italia sono la dodicesima forza della Serie A, avendo raccolto solo 15 punti su 36 disponibili. Se prendiamo a paragone soltanto le squadre di vertice, corrispondono a: 15 meno del Napoli, 10 meno della Juve, 7 meno della Lazio, 5 meno di Inter e Roma, 3 meno dell’Atalanta. Rispetto alla prima parte di campionato pre-Mondiale, la media punti è calata da 2,2 a 1,2.

È crollata anche la pericolosità offensiva (15 gol segnati), mentre la difesa ha iniziato a fare acqua (21 gol subiti). Un rendimento che, se confermato per il proseguo del campionato, potrebbe mettere a serio pericolo l’arrivo nei primi quattro posti.

Possibile cambio?

Sul banco degli imputati è salito Stefano Pioli, l’uomo che ha riportato il tricolore a Casa Milan per la prima volta dal 2011. La posizione del tecnico è ancora salda, gode della fiducia della società, che nell’ottobre scorso gli ha esteso il contratto fino al 2025, ma se i rossoneri non dovessero centrare la qualificazione in Champions, le cose potrebbero cambiare.

Nel corso di un’intervista a La Gazzetta dello Sport l’ex direttore sportivo della Salernitana Walter Sabatini ha parlato di possibili alternative per il futuro: “Mi piacerebbe enormemente rivedere Luis Enrique in Serie A. Ammesso che sia un tema la sostituzione di Pioli, non è escluso che Ricky Massara ci stia pensando. Anzi,  per come lo conosce, non può non avere un pensiero su di lui”.

Luis Enrique Tassotti
L’allenatore della Roma Luis Enrique (a sinistra) stringe la mano a Marco Tassotti (a destra), vice allenatore del Milan, prima della sfida di Serie A allo Stadio Olimpico di Roma. 29 ottobre 2011 (AnsaFoto)

Luis Enrique

Massara ha già lavorato con Luis Enrique ai tempi della Roma. Quella che nel 2011 fu vista come una scommessa azzardata per la mancanza d’esperienza dello spagnolo, adesso potrebbe essere visto come un’idea per rivoluzionare le cose e dare un’idea di calcio diversa al Milan.

Enrique è stato negli ultimi quattro anni il commissario tecnico delle Furie Rosse, che ha guidato ad una semifinale agli Europei nel 2020. Ha deciso di dimettersi al termine del Mondiale in Qatar perché desidera tornare ad allenare una squadra di club. Sarà uno degli allenatori più richiesti in vista della prossima stagione, diverse grandi società stanno pensando a lui, tra cui l’Atletico Madrid se Simeone dovesse andar via.