Home » “Vuole rinnovare il contratto a vita”: Napoli sotto shock | Ha rifiutato tutte le offerte

“Vuole rinnovare il contratto a vita”: Napoli sotto shock | Ha rifiutato tutte le offerte

Napoli
I giocatori del Napoli celebrano il gol del vantaggio segnato a Salerno da Giovanni Di Lorenzo (AnsaFoto)

Prolungare e restare in azzurro fino al 2028. Queste sono le intenzioni di uno dei giocatori più importanti del Napoli

Più passano i giorni, più sembra difficile che il Napoli non possa agguantare il terzo scudetto della sua storia. Se in passato restava comunque un sogno, nonostante i risultati ne attestassero la competitività, adesso quella dimensione onirica rassomiglia sempre di più alla realtà. Gli azzurri hanno disputato un girone d’andata pressoché perfetto: 16 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta.

50 punti dopo il giro di boa sono un’enormità che solo quattro squadre nella storia della Serie A (era dei tre punti) sono riusciti a superare:

  • Inter 2006-07 (51 punti);
  • Juventus 2005-06 (52 punti);
  • Juventus 2013-14 (52 punti);
  • Juventus 2018-19 (53 punti).

Tutte queste squadre hanno poi vinto il campionato a fine stagione, anche se la stagione 2005-06 ha visto la classifica essere riscritta a posteriori dopo la sentenza di Calciopoli. E questi sono solo alcuni dei numeri che stanno rendendo straordinaria la stagione del Napoli, per adesso “macchiata” soltanto dall’eliminazione negli ottavi di finale di Coppa Italia contro la Cremonese.

La squadra di Spalletti ha sia il miglior attacco (46 gol fatti) sia la miglior difesa (14 gol subiti). Queste statistiche base vengono supportate anche da quelle più avanzate, che specificano come sia la miglior squadra in termini di pericolosità offensiva e la seconda in termini di occasioni concesse (solo la Roma fa meglio). Ha in squadra il capocannoniere del campionato, Victor Osimhen (13 gol realizzati). Si potrebbe proseguire ancora a lungo, ma ci siamo capiti.

Un rendimento così elevato, che non solo non sta permettendo alle avversarie di stare al passo ma che sta contribuendo al loro sfacelo. L’Inter è caduta in casa contro l’Empoli, il Milan è crollato all’Olimpico contro la Roma e la Juventus ha ormai ben altro a cui pensare. È la stagione del Napoli, in tutto e per tutto.

Un altro rinnovo

A dicembre la società ha ufficializzato il rinnovo fino al 2027 (con opzione per il 2028) di Stanislav Lobotka. Un rinnovo in pratica a vita per il 28enne centrocampista slovacco che si legherà ai colori azzurri potenzialmente fino all’età di 33 anni. La stessa cosa dovrebbe accadere ad altri due punti cardine della formazione di Spalletti: Rrahmani e Di Lorenzo.

Di Lorenzo
Giovanni Di Lorenzo esulta dopo aver segnato il gol dell’1-0 all’Archi di Salerno (AnsaFoto)

Il centrale naturalizzato kosovaro estenderà il suo contratto fino al 2027, mentre per il terzino della nazionale italiana si parla addirittura di rinnovare fino al 2028. Da notare che mentre Rrahmani sarebbe andato in scadenza nel giugno del 2024, Di Lorenzo aveva recentemente prolungato (estate 2021) fino al 2026. Sarebbe allo stesso tempo un riconoscimento per il salto di qualità delle sue prestazioni e anche allontanare eventuali tentazioni di offerte da club importanti. Della questione ha parlato il suo agente ieri a Radio Kiss Kiss:

“Vincere lo scudetto sarebbe il coronamento del suo sogno. Rinnovo? Non è spinosa la trattativa, dovrebbe essere un piacere da parte del club offrirgli il rinnovo. Giovanni, di sua spontanea volontà, vuole legarsi al Napoli a vita”