Home » “Vieni a giocare da noi”: invito ufficiale per Novak Djokovic | Si sta per scrivere la storia

“Vieni a giocare da noi”: invito ufficiale per Novak Djokovic | Si sta per scrivere la storia

Djokovic presto in Italia?
Novak Djokovic in azione durante il torneo ATP di Dubai/ Ansa Foto

Il tennista serbo potrebbe accettare la proposta arrivata nelle scorse ore. La partecipazione del serbo sta scatenando la gioia dei tifosi. 

Novak Djokovic ancora nell’occhio del ciclone nelle ultime ore, dopo l’assenza forzata ad Indian Wells. Nulla avrebbe impedito al numero uno del mondo di essere al via del torneo americano, ma la norma che vieta ai cittadini non americani di poter accedere negli Stati Uniti senza vaccino contro il Covid, ha bloccato la partecipazione del serbo al prestigioso torneo.

Ancora uno stop dovuto alle scelte che hanno coinvolto Djokovic in passato a saltare appuntamenti importanti della stagione tennistica. Ma per il tennista serbo le cattive notizie potrebbero non essere finite qui, vista la concreta possibilità che si prefigura all’orizzonte di dover saltare un altro appuntamento prestigioso in America dopo Indian Wells.

Con molta probabilità infatti Djokovic sarà escluso anche dal Master 1000 di Miami, in programma dal 19 marzo in Florida. Così come capitato lo scorso anno, il tennista potrebbe restare quindi fuori anche dal prossimo appuntamento e ritornare direttamente per il torneo di Montecarlo.

La più che probabile doppia assenza di Djokovic ha sollevato molte questioni anche a livello politico con il governatore della Florida Ron De Santis, che ha interpellato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden per risolvere l’intricata vicenda. Nelle ultime ore però l’invito arrivato a Djokovic potrebbe stravolgere i piani del tennista serbo.

Un invito a sorpresa dall’Italia per Novak Djokovic

Il tennista serbo da sempre ha dichiarato di aver un debole per l’Italia e per gli italiani, un popolo con cui ha trovato molte affinità e che lo sostiene durante tutti gli appuntamenti in giro per il mondo. Vista l’assenza di Djokovic dagli appuntamenti americani, il Tennis Team Sanremo ha ufficialmente invitato il numero uno del mondo al torneo in programma in Liguria.

Il torneo organizzato dal circolo tennistico in programma a Sanremo, dove lo stesso Djokovic ha vinto nel 2005 all’inizio della sua carriera, sarà un ATP 125 Challenger che, come sancito dal regolamento, non potrebbe ospitare tennisti presenti nella top ten della classifica ATP nei match singolari, ma solo in quelli di doppio.

Djokovic al torneo di Sanremo?
Novak Djokovic dopo la premiazione per la vittoria degli Australian Open/ Ansa Foto

Sarà possibile vedere Djokovic a Sanremo?

La presenza del tennista per l’appuntamento a Sanremo appare improbabile, vista la situazione in evoluzione per il torneo di Miami. Ad onor del vero Djokovic potrebbe decidere di partecipare al torneo di doppio ma solo per non perdere confidenza con il campo ed in previsione dei prossimi appuntamenti.

Così come successo lo scorso anno infatti, l’assenza dai tornei ufficiali potrebbe mettere fuori condizione il tennista serbo per i prossimi impegni ufficiali. Difficile che Nole possa essere in Italia a partire dal 26 marzo, nonostante questo Sanremo sogna di poter ospitare il miglior tennista in circolazione al momento in tutto il mondo.