Home » Vi ricordate di lui? Torna in panchina Walter Novellino: accordo e firma

Vi ricordate di lui? Torna in panchina Walter Novellino: accordo e firma

Walter Novellino - NewsSportive.it
Walter Novellino – NewsSportive.it

Il postino bussa sempre due volte. Un proverbio ad hoc per Walter Novellino, a 69 anni pronto a tornare ad allenare.

Interminabile la sua carriera in panchina dopo un bel passato da centrocampista ma anche attaccante di Torino e Cremonese, Perugia e Milan, Ascoli e Catania. Che negli anni 80 erano signore squadre.

La carriera di Monzon, soprannominato così per la sua somiglianza con il noto pugile (nonché attore) argentino che imperversava nei ring degli anni settanta, parte da una città a Novellino cara: Perugia.

Inizia nelle giovanili dei Grifoni prima di prendere la Prima Squadra in Serie C1 (1992-1993) come successore di Buffoni. Ma i suoi attriti con Ilario Castagner non andarono già alla famiglia Gaucci. Così l’anno successivo Novellino guida il Gualdo, con cui vince il campionato di C2. E’ una splendida favola che finisce alle porte della B, ai play-off contro l’Avellino di Boniek.

Il Perugia lo richiama, ma dura poco. Inizia un lungo peregrinare: Ravenna, poi il la grande performance con il Venezia, portata in Serie A e salvata l’anno successivo. Quindi il Napoli, altra promozione in A, così come Piacenza e Samp.

Galeotta la sconfitta con il Latina

Resta in blucerchiato cinque anni fino alla stagione 2006-2007. Torino e Reggina, Livorno e Modena, Palermo e Avellino, Catania e Juve Stabia, nell’estate del 2021. L’esperienza a Castellammare non parte nel modo migliore: a ottobre è già esonerato, ma richiamato a febbraio. Il termine della stagione coincide con la fine della sua esperienza in terra campana. O forse no?

Già, secondo indiscrezioni Monzon potrebbe convertirsi nel nuovo allenatore della Juve Stabia, attualmente nel girone C di Serie C. non una grande stagione per Sandro Pochesci: il secondo stop di fila, quello con il Latina, ha fatto precipitare le cose.

Novellino - NewsSportive.it
Novellino – NewsSportive.it

La missione

“La S.S. Juve Stabia comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della Prima Squadra il Sig. Sandro Pochesci – si legge in un comunicato ufficiale delle Vespe – La Società ringrazia il tecnico per il lavoro svolto e gli augura le migliori fortune professionali per il prosieguo della sua carriera”.

Il nome forte per il sostituto di Pochesci è proprio Monzon Novellino, a cui potrebbe essere fatto firmare un contratto fino a giugno. Poi si vedrà: l’undicesimo posto in classifica non è dei migliori e, soprattutto, non mette al riparo le Vespe dall’essere risucchiate nella corsa per la salvezza.