Home » Vi ricordate di lui? Thauvin adesso in Serie A: visite mediche e firma: colpo da sogno

Vi ricordate di lui? Thauvin adesso in Serie A: visite mediche e firma: colpo da sogno

Thauvin
Il giocatore francese Florian Thauvin posa durante la sua conferenza stampa di presentazione come nuovo giocatore per il Tigres, all’estasio Universitario in Monterrey, Messico (AnsaFoto)

Dopo l’esperienza messicana il giocatore francese decide di tornare in Europa e giocherà in una squadra di Serie A.

Quando Florian Thauvin nel 2021 ha annunciato di aver firmato con il Tigres, squadra della massima divisione messicana, è stata una sorpresa per tutti. Difficile immaginare cosa possa spingere un giocatore di 28 anni, campione del mondo e ricercato da importanti club europei, a lasciare il calcio europeo se non per motivi economici, che comunque sono rispettabili e fanno parte della scelta di un professionista all’interno del suo ambito di lavoro. L’offerta, del resto, era molto importante: 25 milioni in cinque anni.

Possibile che all’interno della scelta abbiano pesato le conseguenze dell’infortunio alla caviglia del 2019, che lo costrinse ad un intervento di artroscopia dopo mesi di dolori. Il francese fino a quel problema stava vivendo il periodo migliore della propria carriera, era uno dei migliori attaccanti della Ligue 1 e a suon di gol con la maglia del Marsiglia si guadagnò addirittura una maglia per i Mondiali di Russia 2018.

Al ritorno dall’infortunio ha dovuto fermarsi subito, stavolta non a causa proprio ma dell’annullamento del campionato a causa del coronavirus, è così è stato quasi un anno senza giocare, di fatto. Nella stagione successiva, le prestazioni non sono tornate al livello che si aspettava e da lì la scelta di portare il proprio contratto in scadenza e poi partire per il Messico.

I tentativi di portarlo in Italia in quegli anni sono stati numerosi. La Lazio ha provato a prenderlo nel 2016 per sostituire Candreva, andato all’Inter. Un paio d’anni dopo è stata la Roma a farci un pensiero, dopo la vicenda dell’accordo saltato con Malcom. E nei mesi precedenti al suo addio all’Europa, anche Atalanta e Milan ci avevano pensato.

Arrivo in Italia

La quinta volta è quella buona, perché giocherà con la maglia dell’Udinese, che l’ha scelto per sostituire Gerard Deulofeu, costretto a operarsi al ginocchio destro per l’infortunio rimediato contro la Sampdoria e che lo terrà fuori almeno per un altro mese.

Deulofeu
Gerard Deulofeu saluta i tifosi con il ghiaccio sul ginocchio, dopo la vittoria di Marassi contro la Sampdoria (AnsaFoto)

Un acquisto importante per i bianconeri, che stanno disputando la migliore stagione da molti anni a questa parte e potrebbe puntare a centrare l’Europa.

Il giocatore arriva a parametro zero e nella giornata di ieri ha effettuato anche le visite mediche nella clinica Villa Stuart di Roma. Oggi arriverà l’ufficialità e sarà sin da subito a disposizione di Sottil.