Home » Stagione (quasi) finita: disastro per il Milan | Costretto a fermarsi sul più bello

Stagione (quasi) finita: disastro per il Milan | Costretto a fermarsi sul più bello

Milan
I giocatori del Milan esultano per il gol del momentaneo pareggio segnato da Zlatan Ibrahimovic su rigore nella partita di Serie A contro l’Udinese alla Dacia Arena. 18 marzo 2023 (AnsaFoto)

I rossoneri perdono nuovamente il giocatore per un mese, dopo l’infortunio subito nel corso della pausa per le nazionali.

Rafael Leao. Brahim Diaz. Ancora Leao. Alexis Saelemakers. Il Milan si regala una notte straordinaria al Maradona e mette paura al Napoli in vista del doppio confronto europeo, la cui andata è in programma tra dieci giorni.

Dopo tre partite senza vittorie e un solo punto raccolto, i rossoneri si scoprono vivi nella tana del lupo mettendo a referto una delle migliori prestazioni della gestione Pioli. Tre punti fondamentali per la corsa alla Champions League, che permettono di scavalcare l’Inter e tenersi a contatto con la Lazio seconda in classifica, distante quattro lunghezze.

Pioli, però, non si lascia incantare da una partita che, al di là del risultato roboante, rivela poco di un Napoli con lo scudetto in pugno e vedovo di Osimhen. Per questo il monito, in vista dei prossimi impegni è: “Nessuna euforia”. Prima di pensare nuovamente agli azzurri, il Milan sarà impegnato nel turno pasquale con un’altra squadra dalle tinte simili, l’Empoli.

È altrettanto innegabile, però, che questo trionfo possa dare una nuova spinta in vista del rush finale di stagione; nuova linfa ad una squadra che sembrava essersi spenta e che domenica, invece, ha dimostrato una forza che nessuno pensava avesse ancora.

Brutta notizia

La vittoria è il modo migliore per farsi scivolare addosso la notizia del nuovo infortunio di Zlatan Ibrahimovic. L’attaccante svedese era tornato titolare ad Udine dopo 419 giorni esattamente prima della sosta per le nazionali. Si è, dunque, aggregato alla Svezia in vista delle partite valide per le qualificazioni ad Euro 2024 contro Belgio ed Azerbaigian, e ha riportato un problema muscolare.

Tornato dal ritiro, la sensazione era che fosse un semplice risentimento muscolare, ma gli esami strumentali hanno diagnosticato una lesione. Secondo il Corriere della Sera, dovrebbe stare fuori per circa trenta giorni.

Ibra
L’attaccante del Milan Zlatan Ibrahimovic in panchina con la nazionale svedese durante la partita di qualificazione per Euro 2024 contro il Belgio, giocata a Stoccolma. 24 marzo 2023 (AnsaFoto)

…e due!

La notizia del nuovo infortunio di Ibrahimovic ha fatto il paio con quella di Pierre Kalulu, anche lui uscito malconcio dagli impegni con la nazionale Under-21. Il difensore francese ha riportato una lesione del muscolo soleo del polpaccio destro e i tempi di recupero sono stimati in 15-20 giorni.

L’ex Lione, oltre ad aver saltato la partita contro il Napoli, non ci sarà dunque neanche contro l’Empoli e stringerà i denti per essere tra i convocati dell’andata di Champions. Molto più realistico, però, un recupero per il ritorno in programma al Maradona.