Home » “Squalificata dalla prossima Champions League”: sentenza durissima dell’Uefa | In arrivo il comunicato ufficiale

“Squalificata dalla prossima Champions League”: sentenza durissima dell’Uefa | In arrivo il comunicato ufficiale

L'Uefa con la decisione sul Barcellona
Il quartier generale dell’Uefa/ Newssportive.it

L’Uefa con la mano pesante nei confronti del club coinvolto in un grande scanadalo. Decisione destinata a far discutere nei prossimi mesi.

Non di sicuro un periodo facile per la Uefa, nelle ultime settimane chiamato molto spesso in casa per gli ultimi avvenimenti accaduti in campo europeo. I disordini avvenuti a Napoli tra i tifosi dell’Eintracht Francoforte e la polizia, ne sono un esempio molto chiaro.

Il massimo organo europeo di calcio, nelle ore successive ai fatti di Napoli, ha fatto sapere che severi provvedimenti saranno presi contro il club tedesco, che potrebbe incorrere in pesanti sanzioni. Quella più probabile potrebbe essere quella di vietare all’Eintracht la partecipazione alle prossime due edizioni di Champions League.

Un altro caso spinoso per la Uefa potrebbe riguardare la posizione della Juventus, soprattutto nel caso in cui la giustizia italiana continui a fare il suo corso verso una piena colpevolezza del club bianconero, soprattutto per ciò che riguarda il falso in bilancio risalente alle stagioni 2019-2021.

Ovviamente per ciò che riguarda il club italiano, si aspetteranno i tempi burocratici della giustizia sportiva che di sicuro non saranno molto brevi. Nel frattempo l’Uefa è alle prese con una vicenda in Liga che sta creando molto scalpore nelle ultime settimane e che rischia di diventare un vero e proprio caso.

L’Uefa medita una severa punizione per il club

Il caos che si è creato intorno al Barcellona nelle ultime settimane è davvero incredibile e rischia di pesare non poco per gli obiettivi futuri del club. La squadra di Xavi in questa stagione sta volando nella Liga ed è destinato a vincere il campionato spagnolo. Ma a quanto pare i problemi non riguardano le questioni meramente di campo.

Così come ampiamente riportato nelle ultime settimane dai maggiori organi di stampa spagnoli, il club catalano avrebbe versato ben 7,5 milioni di euro all’ormai ex vice presidente degli arbitri spagnoli Negreira nelle precedenti stagioni. Tutto ciò in palese difformità con il regolamento dell’Uefa che sta pensando a severe punizioni, come l’esclusione dalla prossima Champions League.

Pericolo europeo per il Barcellona
Riunione indetta dalla Federazione Spagnola sul caos arbitrale che ha coinvolto il Barcellona/ Newssportive.it

Le ipotesi sul futuro europeo del Barcellona

Il regolamento disciplinare Uefa stabilisce infatti che la partecipazione di un club a qualsiasi manifestazione sportiva debba sottostare a regole fondamentali di etica e rispetto. L’Uefa ha aperto un’inchiesta per venire a capo di questa oscura vicenda, così come riportato in una nota apparsa sui canali ufficiali.

In conformità con l’articolo 31 del Regolamento disciplinare Uefa, gli ispettori etici e disciplinari Uefa sono stati nominati oggi per condurre un’indagine riguardante una potenziale violazione del quadro legale Uefa da parte del Barcellona“. I blaugrana ora rischiano seriamente sanzioni.