Home » Sorpresa a parametro zero: Roberto Gagliardini | Colpo in Serie A

Sorpresa a parametro zero: Roberto Gagliardini | Colpo in Serie A

Roberto Gagliardini
Roberto Gagliardini, centrocampista Inter, in azione durante l’ultimo match della stagione contro il Torino/Ansa Foto

Dopo sette stagioni all’Inter, il centrocampista cambierà maglia e lo farà da svincolato. C’è il forte interesse di una compagine della massima serie.

Nel gennaio 2017 passò dall’Atalanta all’Inter per circa 20 milioni ed un trasferimento che fece molto rumore, anche e soprattutto per le cifre. Ora, va via da svincolato e con il contratto in scadenza con i nerazzurri ed è libero di accasarsi dove meglio crede.

Roberto Gagliardini è certamente uno di quei calciatori su cui erano riposte tante speranze e aspettative, ma che, per un motivo o per un altro, non sono state del tutto ripagate. Di certo la sua prima metà stagione in Serie A, quella 2016/2017 con l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, fece vedere un centrocampista completo, ma soprattutto duttile e capace di fare tante cose in campo.

All’Inter, in realtà, Gagliardini ha vissuto fasi e stagioni con fortune alterne. Bene, anzi molto bene, con Stefano Pioli i primi mesi e con Luciano Spalletti le due stagioni successive. Non male nemmeno con Antonio Conte, ma con sempre meno partite da titolare e sempre più con il ruolo da alternativa. Nel frattempo, però, arrivavano anche le convocazioni e le presenze in Nazionale.

I veri problemi sono cominciati ad arrivare con Simone Inzaghi che lo ha sempre ritenuto un’alternativa ai titolari. Il 29enne centrocampista ex Atalanta non è mai entrato nelle grazie dell’allenatore piacentino ed ha giocato spesso, ma sempre da subentrante o in virtù di un turnover forzato per via dei tanti impegni dell’Inter.

Gagliardini, addio a zero e tante polemiche

Nell’ultima stagione, inoltre, non sono mancate le polemiche e qualche dichiarazioni fuori dalle righe. Di certo non è sfuggita ai più quella che lo stesso calciatore rilasciò ai media, intorno a febbraio, nel periodo peggiore della stagione interista. Gagliardini dichiarò di voler cambiare aria per poter giocare di più e che non avrebbe rinnovato in nessun caso il suo contratto con l’Inter.

Così è stato. Anche se, da lì in poi, è stato impiegato in qualche match di campionato da titolare, subentrando anche in gare importanti della stagione nerazzurra (derby di Champions contro il Milan e finale di Coppa Italia con la Fiorentina), non c’è mai stata alcuna discussione per un possibile rinnovo del suo contratto in scadenza.

Milinkovic Gagliardini
Il centrocampista serbo Milinkovic Savic (a sinistra) e il centrocampista italiano Roberto Gagliardini (a destra) a contrasto durante la partita di Serie A tra Lazio e Inter. 16 ottobre 2021 (AnsaFoto)

Gagliardini, ecco la squadra interessata a lui

Roberto Gagliardini, quindi, dopo ben sette stagioni è pronto a cambiare aria. Nel corso di questi mesi il suo nome è stato accostato alla Lazio di Maurizio Sarri, ma anche al Milan. Quest’ultima, però, è sembrata più una suggestione fantacalcistica che una vera e propria idea di calciomercato.

Secondo l’esperto di mercato di Sky, Gianluca di Marzio, però, il club più interessato al centrocampista, ormai ex Inter, sarebbe il Monza. Adriano Galliani lo apprezza molto e l’occasione a zero fa il caso dei brianzoli che devono anche sostituire Rovella, tornato alla Juventus per fine prestito.