Home » Se ne vanno in 6 | Addio Juventus a fine stagione: non c’è margine per il rinnovo

Se ne vanno in 6 | Addio Juventus a fine stagione: non c’è margine per il rinnovo

Mercato in uscita rovente per i bianconeri
I giocatori della Juventus festeggiano dopo il gol del vantaggio nel match di coppa Italia contro la Lazio/ Ansa Foto

Situazione difficile per il club juventino che in estate potrebbe rinunciare a ben se titolarissimi a disposizione di Max Allegri.

La Juventus sta cercando di ritrovare sorriso e normalità, dopo un mese di gennaio incredibilmente negativo, in campo quanto fuori, con le vicende legate al caso plusvalenze che hanno scosso tutto l’ambiente bianconero. La penalizzazione di quindici punti inflitta dalla giustizia sportiva, ha mutato obiettivi e certezze della vecchia signora.

Una classifica attuale quella della squadra di Massimiliano Allegri molto dura da digerire, con ben 15 punti di distacco dalla zona Champions, ed una zona retrocessione mai vista così da vicino. Il match con la Salernitana di questo turno di campionato, ha incredibilmente il sapore di un match di bassa classifica.

La dirigenza spera di non sentire ancora l’ombra della giustizia sportiva così vicina come le ultime settimane, ma le avvisaglie non sono sicuramente positive. La questione stipendi potrebbe ben presto riavvolgere il nastro al 2006. Allegri cerca di tenere la squadra concentrata sulle questioni di campo.

La vittoria in coppa Italia contro la Lazio di Maurizio Sarri, ha però dato certezze al tecnico bianconero che è consapevole del campionato che i suoi ragazzi saranno costretti ad affrontare. Sia in caso di retrocessione (poco probabile sul campo, differentemente da quella inflitta dalla giustizia sportiva) che di permanenza in serie A, saranno molto le partenze dalla rosa bianconera.

Le partenze da Torino nel prossimo mercato estivo

Sono ben sette le situazioni da monitorare bene per la Juventus in vista della scadenza del 30 giugno 2023. Sono ben 5 i giocatori in scadenza tra le fila dei bianconeri, con Rabiot e Di Maria sicuri partenti, seppur per motivi diversi. L’attaccante chiuderà con grande probabilità la carriera in Argentina, mentre per Rabiot le richieste economiche da parte della madre agente, sono troppo alte.

Differenti le posizioni di due senatori juventini come Alex Sandro e Cuadrado, che con tutta probabilità non rinnoveranno e andranno via da Torino al termine di questa stagione. Il terzo portiere juventino Pinsoglio rimarrà invece quasi sicuramente in Italia ai bianconeri, strappando un prolungamento di contratto.

Mercato in fermento per la Juve
Arcadius Milik festeggia il gol durante il match di serie A tra Juventus e Atalanta/ Ansa Foto

La situazione di Milik e Paredes per il futuro

La Juventus dovrà monitorare anche le questioni relative ad Arcadius Milik e Leandro Paredes che a breve vorranno conoscere il loro futuro e se verranno riscattati o meno dal club bianconero . Rispetto al mercato estivo le situazioni per i due calciatori sono radicalmente mutate.

Milik infatti è stato prelevato in prestito dalla Juventus solo per far rifiatare Dusan Vlahovic, ma ha dimostrato più del previsto nella prima parte di stagione, forse anche più del serbo. Il regista argentino ha deluso le aspettative e con tutta probabilità non verrà riscattato dai bianconeri. In attesa del corso della giustizia sportiva e dei risultati dal campo, la Juventus comincia già a costruire per il futuro.