Home » Offerta folle per Ansu Fati: Barcellona preso in contropiede | Tradimento ai culè?

Offerta folle per Ansu Fati: Barcellona preso in contropiede | Tradimento ai culè?

ansu fati ok - NewsSportive.it 20230204
Ansu Fati, uno dei tanti talenti del Barcelona cresciuto nella Masia – NewsSportive.it

Fu proprio Messi e quella nidiata di fenomeni, molti dei quali trasformati dal Pep Guardiola in top player, a rivelare il segreto del Barcelona campione di tutto: la Masia.

“Un giocatore uscito da La Masia ha qualcosa di diverso dagli altri, un plus”. Fu proprio Pep Guardiola ad accendere i riflettori sul quartier generale degli azulgrana, che da quaranta anni sforna fior fior di talenti.

Il cuore pulsante del barça fu inaugurato nel 1979 e da una decade circa fa parte della Ciutat Esportiva Joan Gamper, il centro sportivo che ospita anche gli allenamenti della prima squadra. Può sembrare un piccolo particolare, ma non lo è.

Già, il Barcelona è “mas que un club”: i talentini della Masia crescono insieme ai campioni della prima squadra, condividendo tutto, anche l’extra calcio. Aggregazione, senso di appartenenza, più che una struttura, la Masia è uno stile di vita. Tanti, tantissimi i talentini promossi in prima squadra e diventati autentici top player. Messi, Iniesta, Xavi, Sergi Busquet: certo, quella nidiata fece storia, diventò leggenda. A quanto pare è tornata a miracol mostrare.

Ansu Fati, all’anagrafe Anssumane Fati Vieira, è cresciuto proprio lì fin da piccolo, anche se ufficialmente nato a Bissai nel 2002, ed è stato adottato da Barcelona, città nel quale si è trasferito all’età di sei anni. Suo papà è stato un ex giocatore di calcio, e quando ha messo le radici ad Herrera, ha capito subito che quel talento di suo figlio poteva sbocciare proprio nella Masia.

Amore a prima vista

Anche suo fratello Miguel gioca lì (a differenza di Braima, il più grande) ma non c’è assolutamente, lui, Ansu, è il più forte di tutti per distacco.

Dopo aver militato nel settore giovanile del Siviglia per due stagioni, nel 2012 entra a far parte del vivaio del Barcellona. Il 23 marzo 2019 riceve la prima convocazione nel Barcellona B, in Segunda División B. E’ amore a prima vista, a 16 anni e 298 giorni è già in Liga, il secondo più giovane calciatore del Barcellona ad esordire in prima squadra.

ansu fati 2 ok - NewsSportive.it 20230204
Ansu Fati con la maglia della nazionale spagnola – NewsSportive.it

Offertona in vista

La sua carriera è ormai sotto gli occhi di tutti. Ansu Fati è diventato subito il più giovane giocatore della storia della Liga a “marcar gol”, ha debuttato in Champions e vinto trofei (ultima la Supercoppa nel Clasico contro il Real Madrid), catalizzando l’attenzione dei più importanti club d’Europa.

C’è il Manchester United che ha tentato di prenderlo, e dall’Inghilterra assicurano che a fine stagione i Red Devils torneranno alla carica con un’offerta pazzesca, assicurano quelli di AS, periodico madrileno. Difficile che il Barcelona lo ceda, la magia della Masia è anche questa. Almeno fino a prova contraria.