Home » Scelto Diego Simeone | Accordo per l’estate 2023: al Cholo la panchina più ambita al mondo

Scelto Diego Simeone | Accordo per l’estate 2023: al Cholo la panchina più ambita al mondo

Diego Pablo Simeone pensieroso in panchina
Diego Pablo Simeone pensieroso in panchina/Ansa Foto

Dopo quasi dodici anni e una storia d’amore bellissima, Diego Pablo Simeone dirà addio all’Atletico Madrid ed è pronto per la nuova esperienza.

L’unico in grado di intromettersi stabilmente tra le due grandi di Spagna, Real Madrid e Barcellona. Diego Pablo Simeone ed il suo Atletico Madrid negli ultimi dodici anni hanno scritto pagine di storia incredibili e forse mai più ripetibili.

Davide che batte Golia. Simeone è riuscito a fare questo con i colchoneros, sfidando due superpotenze politiche ed economiche del calcio mondiale e spagnolo e riuscendo a competere quasi sempre alla pari, nonostante mezzi tecnici ed economici infinitamente inferiori.

Due campionati spagnoli (2014-2021), due Europa League, una Coppa del Re, una Supercoppa spagnola, due Supercoppe Uefa e due finali di Champions League perse contro i cugini del Real Madrid. Sono questi gli incredibili risultati raggiunti da Diego Simeone sulla panchina dell’Atletico. Risultati che gli sono valsi anche importanti riconoscimenti economici. Con 40 milioni di euro lordi (circa 24 netti) El Cholo è anche l’allenatore più pagato al Mondo.

Dopo quasi dodici anni, però, forse è arrivato il momento di cambiare. L’amore tra lui e l’ambiente colchoneros non finirà mai, ma forse il feeling non c’è più e Simeone ha bisogno di nuovi stimoli. Anche i risultati, assai deludenti nelle ultime due stagioni, lo testimoniano. A giugno, quasi sicuramente, le strade tra il tecnico argentino e l’Atletico si divideranno.

Simeone lascia l’Atletico. La Premier lo aspetta: ecco dove andrà

Simeone, quindi, è pronto per una nuova esperienza e per lui sembrano aprirsi le porte della Premier League. Tra le grandi d’Inghilterra il club che sembra più intenzionato a cambiare guida tecnica è il Chelsea. I londinesi stanno vivendo un momento complicato. Dopo l’esonero di Tuchel ad inizio settembre, con l’arrivo di Graham Potter le cose non sono migliorate granché. Fuori da Coppa di Lega ed Fa Cup, lontanissimi in campionato sia dall’Arsenal capolista che dal quarto posto.

Simeone durante Chelsea-Atletico-Madrid
Simeone durante Chelsea-Atletico Madrid/Ansa Foto

Una stagione, girone di Champions a parte, fin qui disastrosa e Potter quasi sicuramente sarà silurato a giugno. Ecco che, quindi, l’idea Diego Pablo Simeone si fa strada e potrebbe concretizzarsi nel corso dei prossimi mesi. Difficilmente il tecnico argentino rifiuterebbe di allenare nel campionato più ricco e competitivo del Mondo.

Al Chelsea Simeone, inoltre, troverebbe una squadra già fortissima, ma anche un enorme budget da investire sul mercato per migliorarla ancora di più a suo piacimento. Un terremoto sulle due panchine ancora tutto da verificare, ma che chiuderebbe un’era e ne aprirebbe inevitabilmente un’altra, suscitando enorme curiosità in tutti gli appassionati di calcio.