Home » Scelte fatte per il post Mancini | Ecco il prossimo CT della Nazionale: tutti d’accordo

Scelte fatte per il post Mancini | Ecco il prossimo CT della Nazionale: tutti d’accordo

Roberto Mancini
Roberto Mancini, CT. Italia, durante il match amichevole contro l’Austria/Ansa Foto

Roberto Mancini è saldamente al timone della Nazionale, ma il CT potrebbe lasciare dopo Euro 2024.

Un Europeo vinto in maniera straordinaria e inattesa e poi la grande delusione della mancata qualificazione al Mondiale in Qatar. L’esperienza di Roberto Mancini in Nazionale, fin qui, è stata contraddistinta da un grande trionfo ed un grande fallimento ed è difficile darne una valutazione ben precisa.

C’è chi la ritiene super positiva perché pensa che sia stato molto più importante il trionfo ad Euro 2020, perché miracoloso, meritato e frutto di programmazione e identità ben precise; c’è chi, invece, la ritiene negativa perché l’onta di non qualificarsi al Mondiale, per la seconda edizione consecutiva e questa volta per mano di Svizzera e Macedonia, sia troppo enorme e difficile da dimenticare.

Comunque la si metta, però, Roberto Mancini è rimasto al suo posto ed è riuscito a portare la Nazionale italiana a giocarsi le final four di Nations League che si disputeranno in Olanda il prossimo giugno. L’accesso alla fase finale della competizione per la seconda volta consecutiva è stata sicuramente l’occasione per cancellare un po’ la macchia della mancata qualificazione a Qatar 2022.

Ma non basta. L’appuntamento più importante per il CT ed il suo futuro è quello legato ad Euro 2024. Gli azzurri dovranno prima centrare la qualificazione e poi difendere il titolo, conquistato a luglio 2021, nel migliore dei modi.

Nations League ed Euro 2024. Appuntamenti chiave per decidere il futuro di Mancini

Non solo l’Europeo, però. Mancini non ha mai negato di guardare ancora più avanti e di avere in testa soprattutto il Mondiale che, nel 2026, si giocherà nel Centro e Nord America, tra Canada, Messico e Stati Uniti. L’ex tecnico di Inter e City proverà a rivincere l’Europeo e poi vorrà qualificare la nazionale alla Coppa del Mondo dopo ben 12 anni.

Un progetto a lungo termine che, però, potrebbe avere qualche intoppo. Vedremo come continuerà il rapporto e se, da entrambe le parti (Mancini e la Figc), ci sarà ancora la voglia di continuare insieme. A deciderlo saranno ovviamente i risultati perché, dopo la non qualificazione a Qatar 2022, il credito del CT è certamente diminuito.

Nazionale da Draghi
Mancini, Chiellini e Gravina ricevuti da Mario Draghi dopo la vittoria di Euro 2020/Ansa Foto

Euro 2024 e poi si cambia? Ecco il prescelto

Se le cose non dovessero andare per il meglio, però, il post Euro 2024 per gli azzurri avrebbe un nome e cognome ben preciso: Carlo Ancelotti. Il tecnico italiano più vincente di sempre, almeno in quanto a trofei internazionali, nonché uno dei più amati, è stato più volte accostato alla Nazionale in passato. Anche lui non ha mai negato la voglia, un giorno, di allenare la compagine azzurra.

Attualmente Carletto è blindato dal Real Madrid, ma una volta passata questa e la prossima stagione e terminati gli Europei del 2024, il matrimonio potrebbe farsi e sarebbe una cerimonia perfetta che, siamo sicuri, accontenterebbe tutti.