Home » Scambio clamoroso: De Ketalaere messo sul piatto | Sacrificato di lusso

Scambio clamoroso: De Ketalaere messo sul piatto | Sacrificato di lusso

Charles De Ketelaere
Charles De Ketelaere, trequartista Milan, durante la sfida di Champions League a San Siro contro il Tottenham/Ansa Foto

Il Milan riflette sul futuro del trequartista belga. Spunta l’ipotesi di un suggestivo scambio di giocatori da fare in estate.

Un flop clamoroso, una delusione cocente. Si può definire così, fino a questo momento, la prima stagione al Milan di Charles De Ketelaere. Il trequartista belga, arrivato per circa 35 milioni di euro dal Club Brugge, continua ad offrire prestazione sconcertanti e a non dar segnali di risveglio.

Anzi, man mano che passano i mesi di questa stagione, l’involuzione è sempre più netta e il belga sembra sempre fuori posto e fuori condizione, sia mentalmente che fisicamente. Un solo assist e zero gol in stagione ed un minutaggio in campo che continua a calare.

Questo è il magrissimo bottino di De Ketelaere nella sua prima stagione in Italia ed in rossonero, nonostante le premesse, ma soprattutto le attese fossero altissime e il belga veniva definito come il nuovo astro nascente del calcio europeo pronto ad esplodere al Milan.

Fin qui, invece, può tranquillamente essere considerato il peggior acquisto dell’intera campagna acquisti estiva delle squadre italiane e uno dei flop più clamorosi dell’intera storia del nostro campionato, soprattutto se si rapportano le sue prestazioni al prezzo di acquisto e alle attese che c’erano nei suoi confronti.

De Ketelaere, il Milan riflette sul suo futuro

Spetterà a Paolo Maldini, oltre che all’intera dirigenza rossonera, capire cosa fare con Charles De Ketelaere. La fortuna del Milan in questi anni, infondo, è sempre stata quella di non aver fretta nel giudicare i nuovi acquisti e di saperli aspettare, soprattutto se giovani e soprattutto dopo prime stagioni non proprio esaltanti.

Questo quanto accaduto soprattutto con Leao e Tonali, ora perni insostituibili dello scacchiere tattico di Stefano Pioli. Sul belga, soprattutto visto l’importante investimento fatto, c’è la volontà di attendere almeno un altro anno e di valutarlo complessivamente al termine della prossima stagione.

Schuurs 2
Il trequartista belga del Milan Charles De Ketelaere (a destra) prova a difendere il possesso dal tentativo di intercetto da parte di Perr Schuurs, nel corso della partita di Serie A contro il Torino. 11 gennaio 2023 (© AnsaFoto)

De Ketelaere, scambio clamoroso all’orizzonte?

Le dinamiche di calciomercato, però, soprattutto quelle economiche e finanziarie, a volte seguono logiche totalmente avulse da qualsiasi altro discorso. Ecco che, quindi, per non rischiare di perdere completamente un investimento da 35 milioni di euro, al Milan potrebbero anche decidere di capitalizzarlo subito.

Secondo Telelombardia, infatti, il Milan potrebbe proporre al West Ham un clamoroso scambio di prestiti tra Scamacca e, appunto, De Ketelaere. Entrambi sono stati acquistati dai rispettivi club in estate, l’esborso è stato pressoché simile e la delusione, circa le aspettative iniziali, anche. Uno scambio di prestiti potrebbe rilanciare entrambi e non svalutarne completamente le rispettive valutazioni di mercato.