Home » Rivoluzione Ferrari | Vasseur fa l’annnuncio nella sede della Rossa: il 2023 inizia col botto

Rivoluzione Ferrari | Vasseur fa l’annnuncio nella sede della Rossa: il 2023 inizia col botto

Vasseur a Maranello
Frederic Vasseur nuovo team principale della Ferrari/ Ansa Foto

Il nuovo team principal della Ferrari nella sede di Maranello ha le idee molto chiare per l’inizio della nuova stagione del Cavallino.

Sembra passato tanto tempo dai grandi cambiamenti che hanno investito la Ferrari dopo la fine del campionato del mondo del 2022, un anno che sicuramente lascia l’amaro in bocca ai tanti tifosi della rossa. Tantissime polemiche hanno investito i vertici della scuderia di Maranello durante la stagione appena terminata.

L’occhio del ciclone si è abbattuto soprattutto su Mattia Binotto, ex team principal della Ferrari nella scorsa stagione, nelle polemiche per la gestione tecnica dei gran premi che spesso hanno visto strategie sbagliate e grandi errori. Inevitabili le dimissioni per l’ingegnere italiano che subito dopo la stagione ha lasciato la guida della scuderia.

Vento nuovo quindi quello portato da Frederic Vasseur, successore proprio di Binotto alla guida dalla Ferrari nelle prossima stagione. Una monoposto, quella portata in pista nel 2022, che sicuramente ha fatto sognare nella prima parte della stagione, ma che sicuramente ha avuto la pecca di essere poco affidabile nel corso del mondiale.

Il nuovo team principal della Ferrari è arrivato nella giornata di ieri a Maranello per prendere confidenza con l’ambiente e conoscere i membri del squadra per la stagione 2023. Vasseur sembra avere le idee chiare su molti aspetti, con la volontà di non lasciare nulla al caso per l’inizio del mondiale fissato per il mese di marzo.

Novità importanti per l’avvio della stagione di F1

I primi test sono alle porte, tra circa due mesi la monoposto sarà provata dai piloti, tra quattro settimane invece sarà presentata in esclusiva mondiale ai tifosi e alla stampa. Vasseur dovrà prima di tutto portare ordine all’interno di un team molte volte in confusione durante i weekend dello scorso anno.

Vasseur per la prima volta a Maranello
Charles Leclerc ai box durante il Gp di Abu Dhabi/ Ansa Foto

Vasseur sarà quindi presente spesso a Maranello per supervisionare tutta l’attività di tecnici ed ingegneri della Ferrari, senza però apportare molti cambiamenti da questo punto di vista. Sicuramente però ci saranno cambiamenti per ciò che riguarda le gestione del box e delle comunicazioni con i piloti.

Grande falla nel corso della scorsa stagione, Vasseur ha la volontà di intervenire sopratutto nel rapporto tra muretto e piloti, per evitare situazioni simili allo scorso anno. La squadra dovrà essere unita per affrontare un nuovo anno alla rincorsa di Verstappen e della Red Bull ancora favoriti per il mondiale 2023.