Home » “Non lavoreremo più insieme”: shock sulla griglia della Moto GP, rottura prima dell’inizio del campionato

“Non lavoreremo più insieme”: shock sulla griglia della Moto GP, rottura prima dell’inizio del campionato

Pecco Bagnaia, campione del mondo in carica della MotoGP - NewsSportive.it 20230111
Pecco Bagnaia, campione del mondo in carica della MotoGP – NewsSportive.it

Come per la Formula Uno, anche le moto sono andate in letargo non prima di aver regalato una delle gioie più grandi agli appassionati di MotoGP italiani e non solo, il trionfo di Nuvola Rossa, Pecco Bagnaia.

Si inizierà qualche settimana più tardi rispetto al Circus di Formula Uno (prevista per il primo week end di marzo), partendo da Portimao il 26 marzo, un calendario esteso ben 21 Gran Premi, con la novità data dal kazakhstan. Ultima a Valencia, il 26 novembre.

Fra le novità c’è anche l’India. In Italia, gli appassionati hanno già cerchiato il calendario, o messo il promemoria sui rispettivi smartphone, per due date in particolare: quella dell’11 giugno per il gran Premio del Mugello, quella del 10 settembre perché c’è il Mugello.

La Ducati campione del mondo cambia a metà: al fianco del confermato Bagnaia, ecco Enea Bastianini. L’Aprilia WithU RNF punta su Miguel Oliveira e Raul Fernandez, la Gresini Racing Ducati cambia con Alex Marquez, la Repsol Honda ha messo sotto contratto Joan Mir, la LCR Honda ora ha Alex Rins, la Red Bull KTM Factory dà fiducia a Jack Miller, la Gas Gas KTM a Pol Espargarò e augusto Fernandez.

Sul circuito Ricardo Tormo di Valencia c’è chi ha già cominciato, come Alex Rins. Che ha effettuato alcune sessioni di prove sul circuito che chiuderà una lunga ed estenuante stagione a novembre. L’altro in pista è Johann Zarco. Già, proprio lui.

Un divorzio inaspettato

L’anno del pilota francese, due volte campione del mondo della Moto2, nel 2015 e nel 2016, è cominciato con una rottura. “Con questo messaggio annuncio la fine della mia collaborazione con Johann Zarco”.

Lo scrive così sui social Jean-Michel Bayle, una leggenda del motocross e del supercross, una sorta di allenatore di Zarco. “Avevo analizzato molte cose su cui lavorare durante la stagione 2022 e contavo molto su questo inverno per migliorarle – scrive Bayel – Per vari motivi, è impossibile impostare il mio programma di allenamento e la mia strategia per questa nuova stagione 2023”. Arrivederci sì, il grazie è di circostanza.

MotoGP - NewsSportive.it 20230111
Il MotoGP 2023 riparte da Portomao a marzo – NewsSportive.it

E ora il pre-season

“Sapevo – prosegue il leggendario Jean-Michel – che cambiare le abitudini era una cosa difficile da mettere in atto ed è con delusione e senso di sfida incompiuta che questa avventura finisce. Vi aspettiamo per nuove sfide e nuove avventure“.

Il pre-season di Malesia ci dirà quanto avrà influito questo divorzio inaspettato su Zarco. Ma soprattutto come sta Nuvola Rossa, il nostro Pecco Bagnaia, ai nastri di partenza della prossima MotoGP, da campione del mondo. E scusate se è poco. Potrebbe essere il nuovo Valentino, almeno come motore trainante di un intero movimento.