Home » Ripensamento a sorpresa: può firmare con la Juventus | Salta l’addio?

Ripensamento a sorpresa: può firmare con la Juventus | Salta l’addio?

Cuadrado Rabiot
Il centrocampista della Juventus Adrien Rabiot (a destra) esulta con i compagni di squadra Juan Cuadrado (a sinistra) e Fabio Miretti (al centro), dopo il 3-2 nella partita di Serie A contro la Sampdoria. 12 marzo 2023 (AnsaFoto)

Un rinnovo che fino a pochi giorni fa sembrava fuori discussione, adesso potrebbe tornare sul tavolo. Ripensamento dei bianconeri?

La Juventus si prepara al mese più complesso e decisivo della stagione. Nove partite in trenta giorni, che indirizzeranno in un modo o nell’altro i giudizi sull’operato di Massimiliano Allegri e della rosa.

Senza dimenticare che il 19 aprile è in programma la sentenza del Collegio di Garanzia del CONI per la sentenza sui quindici punti di penalizzazione, che potrebbe cambiare l’intero scenario.

Mentre la squadra sarà impegnata sul terreno di gioco, la dirigenza sarà chiamata a risolvere alcuni casi spinosi riguardo i rinnovi di diversi giocatori in scadenza di contratto a giugno.

Diversa invece è la situazione di Leandro Paredes. L’argentino è arrivato a Torino in prestito con diritto di riscatto che sarebbe potuto diventare obbligo in caso di raggiungimento degli ottavi di finale di Champions League. Il rendimento del campione del mondo non ha soddisfatto la società e dunque a fine stagione tornerà al Paris Saint-Germain.

Rinnovo possibile?

Un altro giocatore il cui destino sembrava ormai segnato è Juan Cuadrado. L’esterno colombiano lo scorso anno di questi tempi aveva esercitato la player option per estendere automaticamente il contratto di un altro anno, a cinque milioni netti. La dirigenza aveva provato a convincere il giocatore ad accettare un biennale per diluire la cifra in due bilanci, ma non fu trovato l’accordo. Questo rifiuto aveva un po’ freddato i rapporti con la (vecchia) dirigenza.

E così, entrambe le parti hanno cominciato questa stagione sapendo che sarebbe stata l’ultima insieme, dopo otto anni di matrimonio. Ma, secondo quanto riportato da Calciomercato.com, negli ultimi giorni un contatto il tra club e l’entourage del giocatore avrebbe riaperto la porta per una possibile permanenza.

Cuadrado
L’esterno della Juventus Juan Cuadrado esulta dopo aver segnato il gol del momentaneo pareggio contro il Torino nella partita di Serie A. 28 febbraio 2023 (AnsaFoto)

Alex Sandro

Alex Sandro si trova in una situazione simile, se non uguale, a quella del colombiano. Contratto in scadenza a giugno 2023, ma con una clausola che permette il rinnovo automatico una volta raggiunte 40 presenze stagionali, che ormai non distano molto (ne ha collezionate già 30).

La Juventus avrebbe deciso, a prescindere, di continuare il rapporto di lavoro con il brasiliano, che dopo diverse stagioni sottotono ha ritrovato una sua centralità nella nuova difesa a tre. Tant’è vero che, come riportato da Sky Sport, potrebbe decidere di liberarsi dall’obbligo pagando una penale compresa tra gli 1,5 e i 2 milioni, ma il piano della dirigenza è di offrire ad Alex Sandro un biennale, per avere uno sconto sui 6 milioni di stipendio annuali che percepisce attualmente.