Home » Proposta ricca dalla Premier League: il Torino non sa cosa fare | Cessione multimilionaria?

Proposta ricca dalla Premier League: il Torino non sa cosa fare | Cessione multimilionaria?

Schuurs 1
Il difensore olandese del Torino Perr Schuurs (a sinistra) e l’attaccante italiano dell’Empoli Francesco Caputo (a destra) duellano di testa per il possesso del pallone durante la partita di Serie A giocata allo stadio Carlo Castellani. 28 gennaio 2023 (© AnsaFoto)

Due squadre inglesi sono interessate al talento granata, che adesso dovranno decidere se cedere alla corte o alzare un muro.

Nell’ultimo mese il Torino ha decisamente rallentato la propria corsa. Dopo la vittoria di Lecce, la squadra granata sedeva all’ottavo posto in classifica, a sole cinque lunghezze dall’Europa League. Nelle quattro partite successive ha raccolto soltanto due punti, la distanza dall’Atalanta è raddoppiata ed è stata scavalcata da Fiorentina, Bologna e Sassuolo.

Tornare a disputare una competizione continentale sarebbe sicuramente l’epilogo perfetto di una stagione importante, ma a questo punto del campionato è difficile che possa accadere. Ciò non toglie nulla al lavoro svolto dalla società, è semplicemente il limite di questa rosa.

Se dopo trenta giornate si segnano soltanto trentuno reti, si raggiunge un tetto massimo oltre il quale non ci si può spingere, perché in alcune partite bisogna fare un gol in più dell’avversario, prenderne uno di meno non basta. Non che sia la predisposizione mentale con cui il Toro scende in campo, anzi tutt’altro, ma in questa stagione il Toro ha vinto soltanto quattro partite, quando non è riuscito a tenere la porta inviolata (Monza, Cremonese, Udinese e Milan).

Juric è riuscito a valorizzare tutti i reparti della rosa, ma davanti si fatica a concretizzare. La sua squadra è una di quelle che staziona di più nel terzo di campo avversario, che pressa meglio e che salta di più l’uomo in Serie A, ma non riesce a creare sufficienti occasioni da gol

Difesa e sorprese

Il motivo principale per cui il Torino, pur avendo soltanto il quattordicesimo attacco del campionato, sta riuscendo a tenersi ben oltre la linea di galleggiamento è grazie alla difesa. I granata concedono pochissimo, infatti sono quinti per quanto riguarda i gol previsti contro (33,49) e sesti nella classifica delle squadre che concedono meno tiri in porta (352). Soltanto in sette occasioni le avversarie le hanno segnato più di un gol nella stessa partita.

A spiccare maggiormente nel reparto arretrato è Perr Schuurs, il difensore  arrivato in estate dall’Ajax per sostituire Bremer, acquistato dalla Juventus. L’olandese si è immediatamente calato nella realtà italiana e si sta dimostrando uno dei migliori centrali dell’intera Serie A.

Schuurs 2
Il trequartista belga del Milan Charles De Ketelaere (a destra) prova a difendere il possesso dal tentativo di intercetto da parte di Perr Schuurs, nel corso della partita di Serie A contro il Torino. 11 gennaio 2023 (© AnsaFoto)

Interesse dall’Inghilterra

Questo suo rendimento ad alto livello non è passato inosservato. Già diversi club hanno iniziato a tenere d’occhio il numero 3 granata, tra cui due club di alta classifica di Premier League. Nelle settimane scorse era stato registrato l’interesse del Liverpool, ma negli ultimi giorni anche il Newcastle avrebbe chiesto informazioni sull’olandese.

Schuurs è arrivato al Torino per una cifra intorno ai 14 milioni di euro e soltanto un’offerta davvero importante potrebbe far vacillare Urbano Cairo. Secondo gianlucadimarzio.com il club da poco passato in mano ai sauditi sarebbe pronto a formularne una.