Home » Prima offerta ufficiale: Nainggolan pronto a tornare in Italia? | Contratto messo sul tavolo

Prima offerta ufficiale: Nainggolan pronto a tornare in Italia? | Contratto messo sul tavolo

Radja Nainggolan - NewsSportive.it 20230122
Radja Nainggolan – NewsSportive.it

La prima volta in Italia, nell’ormai lontano 2005. Fu il Piacenza a portarlo in Italia grazie ad Alessandro Beltrami.

Era un diciassettenne di belle speranze, praticamente un attaccante. Senza tatuaggi ovviamente, nemmeno orecchini, look da punk e capelli alla moicana. C’è una caratteristica che è sempre rimasta uguale, la forza del suo carattere, più unica che rara.

Inizia la sua carriera nel Belpaese nelle giovanili del Piacenza, la cui prima squadra è allenata da Giuseppe Iachini, anche lui all’epoca un giovane tecnico di belle speranze, dopo una carriera da centrocampista grintoso. Fra persone dallo stesso carattere, ci si intende.

Fu proprio Iachini a notarlo, a farlo debuttare in Serie B. All’inizio lo utilizza da interno nel suo 4-3-3: grinta da vendere in campo, tatticamente il giovane Nainggolan si faceva notare per le sue imbucate, lo accompagneranno per tutta la sua carriera da genio maledetto. Rimane a Piacenza fino al 2010, facendosi un nome fra i cadetti.

Il Cagliari lo prese in prestito. E non lo lasciò andare per i quattro anni successivi, finché La Roma non riuscì a strappare quel centrocampista che nel frattempo era diventato un Ninja. Altre quattro stagioni nella Capitale, sponda giallorossa.

Trattativa in corso

E’ uno dei migliori nel suo ruolo, ma per alzare trofei, deve andare all’Inter. Cambia squadra, non stile di vita, sempre borderline. A Conte, però, non piace, così dopo un triennio torna a Cagliari, in prestito, lascia l’amata Italia. Un addio, o forse un arrivederci.

Già, l’attuale centrocampista dell’Anversa, 35 primavere il prossimo 4 maggio, potrebbe ascoltare quella nostalgia canaglia. Il Cagliari, soprattutto ora che è tornato nelle mani di Ranieri, sta pensando a un altro déja vu.

Claudio Ranieri - NewsSportive.it 20230122
Claudio Ranieri allenatore del Cagliari Calcio – NewsSportive.it

C’è bisogno di uno strappo

Secondo la Gazzetta dello Sport, infatti, Radja Nainggolan sarebbe uno dei desideri del Cagliari, voglioso di tornare in Serie A. Il club isolano sarebbe pronto ad offrire un contratto al belga, il problema è quella forbice ancora molto ampia fra la domanda e l’offerta, ma la trattativa è aperta. Se il Cagliari alzasse leggermente l’offerta e Nainggolan abbassasse (sempre leggermente) le pretese, l’affare potrebbe definitivamente sbocciare. Nei prossimi giorni, comunque, è previsto un nuovo incontro fra le part, con l’obiettivo di trovare un punto di incontro.

Il Cagliari è reduce dallo 0-0 a Cittadella nella ventunesima giornata del campionato cadetto e tutt’ora nella pancia della classifica di Serie B, ottavo a 29 punti. Ha bisogno di una scossa e di quei strappa che il vero Ninja sapeva fare divinamente, al netto della sua condizione atletica.