Home » “Presentata lettera di dimissioni”: lascia Rai Sport con urgenza | Lite furiosa e addio

“Presentata lettera di dimissioni”: lascia Rai Sport con urgenza | Lite furiosa e addio

Presentazione Giro D'Italia
Evento Presentazione Giro d’Italia, Rai Sport/Ansa Foto

Una lite furiosa ha comportato le dimissioni della giornalista Rai Sport. Brutta pagina per la televisione di Stato.

Non è certo un periodo positivo per la Rai. Polemiche sulla televisione di Stato continuano ad imperversare e a scuotere i vertici dei palazzi romani. Critiche che non possono passare inosservate e che scuotono gli ambienti televisivi.

Soprattutto per quanto riguarda Rai Sport, poi, non sono solo le ultime ore o settimane a scuotere l’azienda. Pochi giorni fa è arrivata la notizia che la televisione di Stato ha rinunciato all’acquisto dei diritti delle partite delle rispettive Nazionali azzurre di calcio Under 21 e femminile.

Così, dopo aver perso nel corso degli ultimi anni i diritti della trasmissione di Champions League, Coppa Italia e Supercoppa Italiana a Rai Sport, per ciò che riguarda il calcio, lo sport più seguito nel nostro Paese, restano soltanto le gare della nazionale maggiore maschile.

Anche i recenti Mondiali in Qatar, nonostante ascolti importanti pur senza la partecipazione dell’Italia, non sono stati scevri di polemiche e critiche. Dalla Bobo Tv alle telecronache di Adani, fino ad arrivare alle trasmissioni post partite e di approfondimento. Non tutto, insomma, è andato per il verso giusto.

Dimissioni irrevocabili. Ribaltone in Rai Sport

Nelle ultime ore, infine, è arrivata la notizia delle dimissioni di Alessandra De Stefano dalla direzione di Rai Sport. La giornalista aveva assunto questo ruolo soltanto un anno e mezzo fa, nel novembre 2021. Era stata assunta in Rai nell’agosto del 1995 dopo essere entrata nel 1992. La De Stefano è nata a Napoli, ha cominciato la sua carriera con il ciclismo ed è giornalista professionista dal 18 ottobre 1995.

A riportare la notizia delle sue dimissioni è il quotidiano Il Foglio. Secondo quanto riportato in un articolo del quotidiano alla base delle dimissioni sarebbero state decisive le critiche all’ormai ex direttrice di Rai Sport sul format dei recenti Mondiali di calcio in Qatar e sul programma “Il Circolo dei Mondiali”.

trasmissione Rai Sport
Da sinistra Marco Balich; Deborah Compagnoni; Alessandra D’Angiò e Carolina Kostner nello studio di “Cerchi Azzurri” il magazine quotidiano firmato Rai Sport per raccontare le Olimpiadi invernali che si sono svolte a Pechino. Milano 4 Febbraio 2022/Ansa Foto

Lite e dimissioni. Ora che succede?

Per rispondere a queste critiche la De Stefano avrebbe riposto attaccando i colleghi della carta stampata, definendoli “il nulla”. Una presa di posizione pesante che, però, ha solo rimandato quello che ormai sembrava inevitabile. Altra decisione che non è piaciuta e che ha scatenato liti e reazioni all’interno della redazione, è stata quella di affidare la conduzione de “La Domenica Sportiva” a Lia Capizzi, giornalista esterna.

Nelle ultime ore, quindi, la notizia delle dimissioni di Alessandra De Stefano con la direzione di Rai Sport che passa ad interim al giornalista Franzese.