Home » Pozzo sceglie l’allenatore per il prossimo anno: tutto deciso | Firma e ufficialità

Pozzo sceglie l’allenatore per il prossimo anno: tutto deciso | Firma e ufficialità

Giampaolo Pozzo - NewsSportive.it
Giampaolo Pozzo – NewsSportive.it

Di questi tempi i presidenti cominciano a programmare la stagione futuri. Per la famiglia Pozzo il lavoro è doppio.

Fino a qualche tempo fa gestiva tre club. L’Udinese, sin dal lontano 1986 sotto la gestione Lamberto Mazza, quando il club bianconero si trovava in grandi difficoltà, retaggio in gran parte dello scandalo scommesse che dapprima la retrocesse d’ufficio, salvo riportarla in Serie A con 9 punti di penalizzazione, decisiva per la retrocessione sul campo. Ma pian piano Pozzo rimise apposto tutto: l’Udinese risollevò la china, provando perfino l’esperienza Europea.

Dopo il fallito tentativo di aumentare le proprie quote di azioni all’interno dell’Espanyol, nel 2009 Pozzo prese il controllo del Granada, in estreme difficoltà finanziarie: altra scalata sotto la sua gestione.

Dalla Tercera División all’Europa, passando per il ritorno in Liga dopo 35 anni di assenza. Una favola durata fino a 2016, quando dopo sei anni di presidenza, Pozzo decise di cedere la proprietà ai cinesi Desports Group.

Tanto per non farsi mancare nulla, la famiglia dell’imprenditore friulano dal 2012 aveva acquistato anche il Watford, anche questo un club travolto da una grave crisi finanziaria, assumendo per di più Gianfranco Zola come allenatore. Qui una mini scalata, dalla Seconda Divisione in Premier, un Sali-scendi fino al ritorno nel gotha del football inglese nel 2021, prima di una nuova retrocessione.

Una scelta anticipata

Campionato anonimo quello di questa annata in Championship. I calabroni, appena tornati al successo dopo un digiuno da vittorie durato tre partite, sono attualmente undicesimi nell’equivalente della nostra Serie B: a distanza di sicurezza dalla zona retrocessione, ma troppo lontani per ambire alla Premier. Così, si cambia.

Nella prossima stagione Pozzo ha scelto il suo allenatore, Valérien Ismaël, che ha firmato lo scorso 10 maggio per l’annata che verrà. Da giocatore un difensore francese con cittadinanza tedesca, militante in gran parte proprio in questi due campionati, con una avventura breve con il Crystal Palace.

Udinese - NewsSportive.it
Udinese – NewsSportive.it

La carriera

Da allenatore ha cominciato in Germania, nel 2010: all’Hannover, prima come assistente e direttore generale, poi come membro del consiglio del club tedesco, quindi allenatore. Nel suo passato un’esperienza in Austria con il Lask, poi l’Inghilterra: il Barnsley prima, il West Bromwich Albion poi.

Esonerato dal club di Birmingham è voltato in Turchia per firmare un contratto di una stagione e mezza con il Beşiktaş, che non ha terminato visto l’esonero avvenuto lo scorso ottobre. Il 10 maggio 2023 fa ritorno in Inghilterra firmando per il Watford. A Pozzo va bene così, così via ai lavori per la sua Udinese, ma questa è un’altra storia.