Home » Lascia la Samp prima di fine stagione: accordo è firma | Cessione ufficiale

Lascia la Samp prima di fine stagione: accordo è firma | Cessione ufficiale

Sampdoria in campo - NewsSportive.it
Sampdoria in campo – NewsSportive.it

Il destino sa essere davvero cinico e baro. Proprio nelle settimane in cui il Genoa ritrova la Serie A, la Samp incassa la retrocessione in B. Per il momento.

Genova è una città sportiva spaccata a metà. La Lanterna arde di passione per il Grifone, certo ora di tornare nel suo habitat naturale, quello dove ha conquistato nove scudetti (l’ultimo praticamente cento anni fa, nella stagione 1923-1924) e una Coppa Italia.

Lanterna spenta, invece, per la Samp, la prima squadra retrocessa aritmeticamente dopo la sconfitta di Udine. Proprio così, la curiosità di quest’anno è proprio che la Dacia Arena ha visto sentenziare lo scudetto al Napoli e la prima retrocessione, quella dei blucerchiati.

Retrocessione praticamente annunciata allorquando sono venuti fuori tutti quei problemi economici disarmanti. Che hanno influito in maniera decisiva sulle sorti di un club blucerchiato, che a oggi non si sa da dove ripartirà.

Sì perché se automaticamente la Samp è un avente diritto alla Serie B, non è affatto così scontato che parteciperà alla cadetteria che verrà. A fine maggio se ne dovrebbe sapere di più, visto il comunicato ufficiale della Doria. Che ha convocato “l’assemblea degli azionisti per i giorni 26 e 29 maggio 2023 per deliberare le necessarie operazioni sul capitale sociale, in modo da rispettare le scadenze federali in vista della prossima iscrizione al campionato”.

Cosa farà Massimo Ferrero?

La parte di comunicato più allarmante, però, è questa: “In mancanza di una soluzione compatibile con le prossime scadenze federali, il Consiglio non potrà che prendere atto della impossibilità di dar corso al percorso di ristrutturazione”. Se Massimo Ferrero, azionista di maggioranza non effettuerà un aumento di capitale la Samp fallirà. Con tutto ciò che ne consegue: al suo posto verrebbe riammessa al campionato la squadra classificata al quart’ultimo posto o perdente di playout.

A Julian Chabot tutto ciò interessa il giusto. Il difensore di Hanau, classe 1998, non resterà certamente in Italia nella stagione che verrà. Altro comunicato ufficiale, stavolta di diverso contenuto.

Massimo Ferrero - NewsSportive.it
Massimo Ferrero – NewsSportive.it

Ora l’addio

L’U.C. Sampdoria comunica che il Colonia ha esercitato il diritto di opzione relativo ai diritti alle prestazioni sportive del calciatore Julian Chabot. Gli stessi diritti passano pertanto a titolo definitivo allo stesso 1. F.C. Köln“.

Saranno dunque i tedeschi a decidere cosa fare del difensore centrale teutonico, che ha sempre fatto della stazza fisica, del colpo di testa, della grinta e del senso della posizione i suoi punti di forza. Spezia e Samp in Italia: ora l’addio.