Home » Panchina ad Hansi Flick: avvistato allo stadio | Lascia la Germania per il top club?

Panchina ad Hansi Flick: avvistato allo stadio | Lascia la Germania per il top club?

Hans-Dieter Flick
Hans-Dieter Flick, CT. Germania, in panchina durante Qatar 2022/Ansa Foto

Hansi Flick, attuale CT. della nazionale tedesca, potrebbe riprovare l’esperienza in un top club dopo quella al Bayern Monaco.

Otto anni da vice di Low nella nazionale tedesca, poi, dopo la vittoria della Coppa del Mondo in Brasile nel 2014 il rapporto si interrompe. Hansi Flick, però, prosegue la sua carriera da secondo in panchina e, nell’estate del 2019, viene scelto come vice di Niko Kovac al Bayern Monaco.

Con il tecnico croato, però, in terra bavarese, le cose non vanno come dovrebbero e a novembre la panchina salta. La società, quindi, come spesso decide in Germania, decide di far traghettare proprio a Flick il Bayern, almeno fino a fine stagione,

In un anno in cui il calcio si ferma per due mesi e mezzo, causa pandemia, però, Flick vincerà tutto. Campionato, Coppa di Germania, ma soprattutto Champions League, riportando la coppa dalle grandi orecchie a Monaco di Baviera dopo sette anni. Battuto il Psg in finale per 1-0, grazie al gol di Coman, e conferma meritata. A fine 2020 arriveranno anche Supercoppa di Germania, Supercoppa Uefa e Coppa del Mondo per club, per un sextuple in passato riuscito soltanto a Pep Guardiola. Queste vittorie gli fanno guadagnare il premio come Allenatore dell’anno 2020.

Il 2021 si chiude con la vittoria di un’altra Bundesliga. A maggio 2021 arriva la chiamata della Nazionale tedesca. Questa volta Flick, però, non sarà più un vice, ma diventa il CT. della Germania. Un inizio con il botto. Sette vittorie in sette partite, la qualificazione al Campionato del Mondo e tanti giovani lanciati. Le successive Nations League, ma soprattutto Mondiale in Qatar, saranno però deludenti, con l’eliminazione dai Mondiali addirittura nella fase a gironi.

Hansi Flick: futuro in un top club?

Nei giorni scorsi, intanto, il Sun ha riportato la notizia che Hansi Flick era allo Stamford Bridge per assistere a Chelsea-Fulham. Normale per un CT di una nazionale di calcio, soprattutto se in campo ci sono calciatori appartenenti a quella federazione. In Chelsea-Fulham, in effetti, c’era Kai Havertz al centro dell’attacco dei blues e il tecnico tedesco era lì per osservarlo.

Di questi tempi, però, basta anche soltanto una non voce per creare una notizia o una suggestione di mercato. Se a questo si aggiunge il periodo nero che sta vivendo il tecnico del Chelsea, Graham Potter, nonostante il mercato faraonico, hai due indizi che, per alcuni, possono costituire una prova.

Hans-Dieter Flick e Luis Enrique
Hans-Dieter Flick, allenatore Germania saluta Luis Enrique, allenatore Spagna(/Ansa Foto

Flick lascia la panchina della Germania per andare in Premier?

Potter non può più sbagliare. L’allenatore arrivato a settembre per sostituire a sua volta Tomas Tuchel, infatti, è già sulla graticola. Decisivi saranno i prossimi mesi, ma se non centrerà la qualificazione in Champions League, cosa che al momento pare assai improbabile, l’ex tecnico del Brighton salta.

Ecco che, quindi, la fantasia dei tifosi si è accesa quando le telecamere hanno inquadrato Flick allo stadio ad assistere al Chelsea. Al momento non c’è nulla, ma nei prossimi mesi, chissà. Anche perché, in questo momento, rifiutare una proposta dal club che spende di più al Mondo, diventa davvero dura.