Home » Offerta per Luis Enrique: trema il Chelsea | Scatto decisivo?

Offerta per Luis Enrique: trema il Chelsea | Scatto decisivo?

Luis Enrique
Il commissario tecnico della nazionale spagnola Luis Enrique viene fotografato prima dell’inizio degli ottavi di finale dei Mondiali in Qatar contro il Marocco, . 6 dicembre 2022 (© AnsaFoto)

L’ex commissario tecnico della nazionale spagnola è uno dei candidati per la panchina di Stamford Bridge, ma riscuoterebbe l’interesse anche di un altro club importante.

Manifesti con la sua faccia e con la scritta ‘wanted’ non sono affissi da nessuna parte, ma non sono necessari. Luis Enrique è ad oggi l’allenatore più ricercato d’Europa, insieme a Julian Nagelsmann. E nonostante li separino diciassette anni di età, condividono diversi ideali riguardo come deve essere schierata una formazione in campo. Ad oggi, però, la cosa che li accomuna di più è l’interesse del Chelsea.

Il club londinese, dopo le affrettate e pessime scelte di questa stagione, ha deciso di muoversi con i piedi di piombo, non potendo permettersi di cannare un’altra scelta in panchina. E così ha incontrato entrambi negli ultimi giorni, per comprendere se esistano le basi per un futuro insieme.

Il nome di Luis Enrique è stato accostato a qualunque grande squadra che abbia cambiato allenatore in questa stagione o che potrebbe pensare di farlo nella prossima. Tornerà a guidare un club, lo ha dichiarato anche lui a margine dell’avventura con la nazionale spagnola, bisogna soltanto capire quale.

Si è parlato di Atletico Madrid, ma più passa il tempo e più appare concreta l’idea della permanenza di Simeone fino alla fine del suo contratto (giugno 2024). Nonostante qualcuno abbia provato ad accostarlo al Liverpool, Jurgen Klopp è e resta intoccabile.

Duello inglese?

Ad oggi, l’unica società che si è realmente mossa per lo spagnolo, resta il Chelsea. Ma le cose potrebbero presto cambiare. La minaccia per i blues potrebbe giungere da qualche fermata di metropolitana più a nord, perché anche il Tottenham ha messo gli occhi su Luis Enrique.

A riportarlo è il quotidiano inglese The Telegraph, secondo cui l’ex allenatore del Barcellona sarebbe la prima scelta di Daniel Levy per la panchina e nei prossimi giorni potrebbero essere programmati i primi incontri.

Enrique Jijantes
L’allenatore spagnolo Luis Enrique viene immortalato dalle telecamera di Jigantes all’uscita dall’Aeroporto Barcellona-El Prat. 5 aprile 2023 (© Jigantes FC)

Situazione in casa Tottenham

In questo momento a guidare la prima squadra è Cristian Stellini, collaboratore di Antonio Conte chiamato a fare da traghettatore fino alla fine del campionato. L’addio dell’allenatore leccese era dato per scontato da tempo, ma nessuno pensava che le cose potessero degenerare fino al punto di non ritorno, toccato nella conferenza stampa post-pareggio contro il Southampton.

Il Tottenham occupa la quinta posizione in campionato, a sole tre lunghezze dal Newcastle – che, però, deve recuperare una partita. L’obiettivo resta la qualificazione alla prossima Champions League, che potrebbe decisamente cambiare la propria forza attrattiva nella fase di ricerca dell’allenatore. Champions League che, per esempio, il Chelsea sicuramente non disputerà.