Home » Offerta per Casemiro: goodbye Manchester United | Il richiamo è fortissimo

Offerta per Casemiro: goodbye Manchester United | Il richiamo è fortissimo

Casemiro (Man. Utd.) - NewsSportive.it
Casemiro (Man. Utd.) – NewsSportive.it

Ha fatto una scelta ragionata, forse di pancia, non certo di cuore andando via da Madrid per Manchester, sponda United. A quanto pare Casemiro la sta rimpiangendo.

A Madrid lo chiamavano CaseMITO. Probabilmente il giocatore dei Blancos meno talentuoso, ma con chiunque giocava sempre: da Mourinho ad Ancelotti passando per Zidane, nessuno nella Madrid Merengues se ne privava. Tutti lo adoravano: tifosi (sempre molto esigenti), società, allenatori e soprattutto compagni di squadra.

La storia del centrocampista brasiliano a Chamartìn è storia mista a leggenda. Don Florentino lo prese dal San Paolo nel mercato invernale del 2013, in prestito con opzione d’acquisto a titolo definitivo. Aveva 21 anni, così si decide di valutarlo attraverso il Castilla, la seconda squadra in pratica del Real Madrid.

Grinta, velocità, resistenza, dinamicità e intelligenza calcistica. I piedi non sono quelli di Modric, ma di gol ne fa, non tantissimi, ma la classica “botta da fuori” è il suo marchio di fabbrica, colpi di testa compresi. L’opzione di riscatto venne esercitata dai Blancos. A conti fatti quei 6 milioni di euro sono stati un affarone.

Nella stagione 2015-2016 con le merengues scende in campo con regolarità e il 28 maggio 2016 vince la sua seconda Champions League nella finale disputata allo stadio di San Siro, battendo l’Atlético Madrid ai rigori, dopo l’1-1 maturato nei tempi regolamentari e supplementari.[16] L’anno successivo si aggiudica sia il campionato,[17] che la Champions League, realizzando, con un tiro dalla lunga distanza, il gol del momentaneo 2-1 nella finale contro la Juventus (partita finita per 4-1).[18] Nel corso della stagione aveva conquistato anche la Supercoppa UEFA e la Coppa del mondo per club.

Da Casemiro a CaseMITO

Il Real Madrid lo scede in prestito per un’annata al Porto, che vorrebbe tenerlo e fa di tutto per trattenerlo, ma non se ne parla: a giugno Florentino Perez esercita la clausola di controriscatto prevista dal suo contratto. Fine della storia. Da qui inizia la Leyenda.

Tre campionati, altrettante Supercoppe, una Copa del Rey, ma soprattutto cinque Champions League. Tutte da assoluto protagonista. Per Zidane era imprescindibile, per Ancelotti inamovibile. Tre Supercoppe Europee, altrettanti Mondiali per club. Finché ad agosto scorso la scelta dell’ultimo contratto da top con il Manchester United.

Casemiro al Real Madrid - NewsSportive.it
Casemiro al Real Madrid – NewsSportive.it

L’identikit è quello di Casemiro

Ma il Teatro dei Sogni non è che gli abbiamo regalato molte gioie, così a fine stagione Casemiro potrebbe andare via da Manchester. Dove?

Spunta l’ipotesi Bayern Monaco, che sta già programmando la prossima stagione insieme a Thomas Tuchel. Secondo il Kicker, il nuovo allenatore dei bavaresi avrebbe chiesto un centrocampista espererto, in grado di giocare davanti alla difesa, ma che non disdegni gli inserimenti. Uno alla Casemiro, ammesso che ce ne siano un po’ un giro.