Home » Offerta lampo per Kane: trattativa partita | L’uragano lascia il Tottenham?

Offerta lampo per Kane: trattativa partita | L’uragano lascia il Tottenham?

Harry Kane
L’attaccante del Tottenham Harry Kane si riscalda in vista della partita tra Inghilterra e Ucraina, valevole per le qualificazioni a Euro 2024. 26 marzo 2023 (© AnsaFoto)

Il contratto dell’attaccante inglese scade tra un anno e non è chiaro il suo futuro. Intanto, una big europea l’ha messo nel mirino.

L’addio anticipato di Antonio Conte ha scosso l’ambiente in casa Tottenham. Era chiaro che l’allenatore italiano avrebbe lasciato a fine stagione, ma le dichiarazioni in conferenza stampa post-Southampton hanno fatto precipitare la situazione e costretto al divorzio anticipato.

A questo si è aggiunta la notizia della decisione della FIFA di estendere a livello globale squalifica di Fabio Paratici, che non gli permetterà di ricoprire il ruolo di chief football officer almeno fino al 19 aprile, data del ricorso al CONI. Nel caso in cui l’ex dirigente dovesse perdere il ricorso, dovrà stare fermo per trenta mesi.

Paratici era alla ricerca del prossimo allenatore degli Spurs, che verrà proseguita dal nuovo CFO Scott Munn. Per adesso sulla panchina è seduto Cristian Stellini, assistente di Conte, e farà da traghettatore fino a fine stagione. Riguardo il futuro, difficile fare previsioni. C’erano state delle chiacchierate con l’entourage di Tuchel, ma poi è arrivato il Bayern Monaco.

Pochettino? Nagelsmann? Luis Enrique? I nomi sono gli stessi per tutti i grandi club europei alla ricerca di un nuovo allenatore e non sarà facile spuntarla per il Tottenham, anche se con l’argentino vi è un canale preferenziale dovuta a una lunga storia insieme. E sarebbe anche il nome preferito dei tifosi.

Capitolo Kane

Oltre alla questione allenatore, Daniel Levy sarà chiamato a sbrogliare la matassa sul futuro di Harry Kane. L’attaccante inglese, bandiera degli Spurs, vede il suo contratto scadere a giugno 2024. A luglio compirà trent’anni e nonostante sia uno dei migliori centravanti d’Europa non è ancora riuscito ad alzare un trofeo.

Per adesso, l’obiettivo di entrambe le parti è sul centrare il quarto posto e tenere il Tottenham in Champions League, poi si vedrà. Nell’estate del 2021 Kane chiese la cessione, ma alla fine la dirigenza lo convinse a restare. Non ci sono ancora segnali che possa ripetersi uno scenario simile, anzi, dall’Inghilterra fanno emergere che il capitano sarebbe anche aperto ad un’estensione di contratto.

Kane Manchester United
L’attaccante inglese del Tottenham Harry Kane (a destra) impegna il portiere spagnolo David de Gea (a sinistra) durante la partita di Premier League contro il Manchester United. 19 ottobre 2022 (© AnsaFoto)

Pretendente

Se due anni fa la minaccia più incombente era rappresentata dall’interesse del Manchester City, adesso è l’altra faccia della città a spaventare i tifosi biancoblu. Come riportato da The Athletic, Erik ten Hag lo avrebbe messo in cima alla lista dei desideri per la prossima stagione.

Non è chiaro quale sarebbe la cifra che lo United dovrebbe sborsare per convincere Levy a cedere, perché Kane è un monumento del Tottenham e rappresenta l’unico giocatore di altissimo livello della squadra. Vendere lui vorrebbe dire smantellare e, in parte, confermare quanto Conte ha espresso pubblicamente tre settimane fa.

D’altro canto, il centravanti della nazionale inglese inizia a non essere più giovanissimo ed un assegno a otto zeri potrebbe far vacillare la resistenza e permettere di investire su giocatori più giovani, come ha fatto l’Arsenal. Oltre ai diavoli rossi, anche il Bayern Monaco ha dimostrato in passato interesse per Kane.