Home » Messo in vendita da Ten Hag: addio Manchester United | È rottura

Messo in vendita da Ten Hag: addio Manchester United | È rottura

Maguire Di Bello
I giocatori del Manchester United parlano con l’arbitro italiano Marco Di Bello durante la partita del Gruppo E di UEFA Europa League. Da sx a dx: Harry Maguire, Victor Lindelof ed Antony. 8 settembre 2022 (© AnsaFoto)

L’allenatore dei Red Devils ha già messo in chiaro riguardo il prossimo anno: il giocatore non rientra nei piani della società.

Nonostante i risultati altalenanti delle ultime settimane, la stagione del Manchester United si sta dimostrando all’altezza delle aspettative. Nessuno riteneva che Erik ten Hag potesse compiere il miracolo di rendere la squadra immediatamente competitiva per vincere il campionato, ma l’obiettivo di tornare in Champions League è alla portata.

È arrivato il primo trofeo dopo sei anni e altri due sono ancora sul tavolo. Giovedì ad Old Trafford arriva il Siviglia per l’andata dei quarti di finale d’Europa League. Dopo aver eliminato il Barcellona ai playoff e la sorprendente uscita dell’Arsenal, i Red Devils appaiono come gli assoluti favoriti per alzare la coppa, secondo i bookmakers.

Un’altra gara importante è in programma domenica 23 aprile a Wembley, quando si giocheranno l’accesso alla finale di FA Cup con il Brighton di De Zerbi. Vincere tre trofei rappresenta naturalmente il best case scenario per il Manchester United, ma in realtà quel che conta maggiormente è l’aver gettato le basi per il futuro.

La campagna acquisti è stata importante, con Lisandro Martinez e Casemiro che immediatamente sono diventati parte della spina dorsale della squadra. E assieme ad altri sette-otto giocatori, rappresentano gli unici intoccabili in vista della prossima sessione di mercato.

Cambiamenti

Alcuni giocatori partiranno senza dubbio, altri saranno accompagnati alla porta in caso di arrivo di offerte congrue. Alla prima categoria appartiene Harry Maguire, secondo quanto riportato da Manchester Evening News. Il difensore e capitano del club ha disputato soltanto dodici partite dall’inizio in questa stagione e, in generale, ha collezionato 1181 minuti.

Arrivato nell’agosto 2019 dal Leicester per 87 milioni di euro, Maguire detiene il record di difensore più costoso della storia del calcio. Ad Old Trafford, però, non è mai riuscito a rendere secondo le aspettative e adesso che è chiuso dalla coppia Martinez-Varane, il suo futuro è destinato ad essere altrove. Andare via gli permetterebbe di giocare di più e continuare ad essere il titolare della nazionale inglese agli Europei, che si terranno in Germania il prossimo anno. Assieme a lui, anche Martial, Alex Telles, Eric Bailly e Dean Henderson sono destinati a lasciare Manchester.

Maguire
Il difensore inglese del Manchester United Harry Maguire si riscalda a bordocampo durante la partita di Premier League contro il Southampton. 12 marzo 2023 (© AnsaFoto)

Conferme

Non è molto difficile capire chi siano che sicuramente faranno parte della squadra il prossimo anno. Oltre ai già citati difensori centrali e Casemiro, gli altri sono: Luke Shaw, Christian Eriksen, Bruno Fernandes, Antony e Marcus Rashford. All’infuori di questi otto nomi, nessuno è incedibile.
Neanche Jason Sancho, che in questo 2023 è partito titolare soltanto in cinque occasioni

La dirigenza proverà fino alla fine a trattenere David de Gea, ma le parti restano ad oggi molto distanti sulle cifre per il rinnovo. Dopo la sua ultima estensione di contratto nel 2019, lo spagnolo è divenuto il portiere più pagato al mondo, con uno stipendio di 12 milioni di euro netti l’anno. L’accordo può arrivare soltanto nel caso in cui il numero uno accettasse una forte riduzione del suo ingaggio.