Calcio

Nuovo esonero in Bundesliga | L’allenatore costretto a lasciare la squadra

André Breitenreiter (a sinistra) e Julian Nagelsmann (a destra) durante la conferenza stampa post-partita tra Hoffenheim e Bayern Monaco, 22 ottobre 2022

Ufficiale il settimo esonero stagionale nella massima divisione tedesca, rinviato l’allenamento della prima squadra.

È stata una giornata di campionato tutt’altro che interlocutoria in Bundesliga. Il Bayern ha vinto, cosa che normalmente non rappresenterebbe una notizia ma lo è dal momento che veniva da tre pareggi consecutivi, ed è riuscita a tenere così a distanza le inseguitrici, che nelle ultime giornate si sono avvicinate pericolosamente.

Era necessaria una vittoria convincente da parte degli uomini di Nagelsmann, e una vittoria convincente è arrivata. Tre gol nei primi venti minuti hanno chiuso senza patemi la pratica Wolfsburg, ma ancora una volta va sottolineato che i bavaresi non sono ancora riusciti a chiudere a porta imbattuta in questo inizio di 2023 (4 partite, 5 gol subiti).

Il periodo di flessione dei campioni in carica ha portato la classifica ad accorciarsi: le prime sei squadre della vetta sono racchiuse in sei punti. E se il Lipsia vede fermare la sua rincorsa dal Colonia, proseguono senza perdere un colpo Union Berlin e Borussia Dortmund che raccolgono la quarta vittoria consecutiva.

La squadra della capitale riesce a tenere il passo grazie alla girata di destro di Siebatcheu, che all’84esimo decide la sfida col Mainz, mentre i gialloneri travolgono il Friburgo per 5-1 nella sfida più attesa del weekend, che vede Sebastien Haller mettere a segno il primo gol dopo il ritorno in campo a seguito del tumore ai testicoli. Per il francese è anche la prima rete con la maglia del BVB.

Esonero dopo la cinquina

Anche l’Hoffenheim, come il Friburgo, ha dovuto fare i conti con una sconfitta rovinosa. I cinque gol subiti dal Bochum, in quello che di fatto è uno scontro diretto per non retrocedere, hanno avuto come conseguenza l’esonero di André Breitenreiter.

Primo piano di André Breitenreiter, ormai ex allenatore dell’Hoffenheim (sito ufficiale del club)

Quella che è stata pronosticata come una possibilità nel corso di domenica, è diventata ufficiale nella giornata di ieri. I motivi sono stati esplicati dal club stesso all’interno del comunicato: “André Breitenreiter è arrivato al TSG dall’FC Zurigo la scorsa estate. Dopo sei giornate lui e la sua squadra erano al quarto posto in classifica. Da allora, la squadra ha raccolto solo sette punti in 13 partite con una differenza reti di 16:29. L’ultima vittoria da tre punti risale al 14 ottobre dello scorso anno (3-0 in casa dell’FC Schalke 04)”.

Non è ancora chiaro chi sarà il suo successore, sembrerebbe una corsa a due tra Ralph Hasenhüttl e Pellegrino Matarazzo. Intanto il primo allenamento della settimana programmato per mercoledì, è stato anticipato a oggi.