Home » Nuovo esonero in Bundesliga | L’allenatore costretto a lasciare la squadra

Nuovo esonero in Bundesliga | L’allenatore costretto a lasciare la squadra

Breitenreiter Nagelsmann
André Breitenreiter (a sinistra) e Julian Nagelsmann (a destra) durante la conferenza stampa post-partita tra Hoffenheim e Bayern Monaco, 22 ottobre 2022

Ufficiale il settimo esonero stagionale nella massima divisione tedesca, rinviato l’allenamento della prima squadra.

È stata una giornata di campionato tutt’altro che interlocutoria in Bundesliga. Il Bayern ha vinto, cosa che normalmente non rappresenterebbe una notizia ma lo è dal momento che veniva da tre pareggi consecutivi, ed è riuscita a tenere così a distanza le inseguitrici, che nelle ultime giornate si sono avvicinate pericolosamente.

Era necessaria una vittoria convincente da parte degli uomini di Nagelsmann, e una vittoria convincente è arrivata. Tre gol nei primi venti minuti hanno chiuso senza patemi la pratica Wolfsburg, ma ancora una volta va sottolineato che i bavaresi non sono ancora riusciti a chiudere a porta imbattuta in questo inizio di 2023 (4 partite, 5 gol subiti).

Il periodo di flessione dei campioni in carica ha portato la classifica ad accorciarsi: le prime sei squadre della vetta sono racchiuse in sei punti. E se il Lipsia vede fermare la sua rincorsa dal Colonia, proseguono senza perdere un colpo Union Berlin e Borussia Dortmund che raccolgono la quarta vittoria consecutiva.

La squadra della capitale riesce a tenere il passo grazie alla girata di destro di Siebatcheu, che all’84esimo decide la sfida col Mainz, mentre i gialloneri travolgono il Friburgo per 5-1 nella sfida più attesa del weekend, che vede Sebastien Haller mettere a segno il primo gol dopo il ritorno in campo a seguito del tumore ai testicoli. Per il francese è anche la prima rete con la maglia del BVB.

Esonero dopo la cinquina

Anche l’Hoffenheim, come il Friburgo, ha dovuto fare i conti con una sconfitta rovinosa. I cinque gol subiti dal Bochum, in quello che di fatto è uno scontro diretto per non retrocedere, hanno avuto come conseguenza l’esonero di André Breitenreiter.

André Breitenreiter
Primo piano di André Breitenreiter, ormai ex allenatore dell’Hoffenheim (sito ufficiale del club)

Quella che è stata pronosticata come una possibilità nel corso di domenica, è diventata ufficiale nella giornata di ieri. I motivi sono stati esplicati dal club stesso all’interno del comunicato: “André Breitenreiter è arrivato al TSG dall’FC Zurigo la scorsa estate. Dopo sei giornate lui e la sua squadra erano al quarto posto in classifica. Da allora, la squadra ha raccolto solo sette punti in 13 partite con una differenza reti di 16:29. L’ultima vittoria da tre punti risale al 14 ottobre dello scorso anno (3-0 in casa dell’FC Schalke 04)”.

Non è ancora chiaro chi sarà il suo successore, sembrerebbe una corsa a due tra Ralph Hasenhüttl e Pellegrino Matarazzo. Intanto il primo allenamento della settimana programmato per mercoledì, è stato anticipato a oggi.