Home » Nuova rivoluzione all’interno dello staff di Jannik Sinner | Un altro cambiamento

Nuova rivoluzione all’interno dello staff di Jannik Sinner | Un altro cambiamento

Sinner
Jannik Sinner siede con un asciugamano in testa durante il quarto turno degli Australian Open 2023 contro il greco Tsitsipas (AnsaFoto)

Dopo soli pochi mesi dall’ingresso di Bianchi nel team, il campione azzurro decide di cambiare nuovamente.

Obiettivo ATP Finals 2023. Jannik Sinner ha ben delineate le sue priorità per questa stagione, perché nonostante la giovane età il talento altoatesino ha già dimostrato di poter competere ad alti livelli contro i migliori giocatori del circuito. Si è visto anche due settimane fa agli Australian Open, quando si è arreso al futuro finalista Stefanos Tsitsipas solo al quinto set e dopo una battaglia di oltre quattro ore.

A fine 2022 l’obiettivo che si è predisposto l’azzurro è qualificarsi per Torino per dimostrare a tutti di appartenere all’élite del tennis mondiale. Naturalmente non sarà semplice, ma Sinner ha tutte le carte in regola per farcela.

Si è aperta la breve parentesi del cemento indoor europeo tra l’ATP 250 di Montpellier (6-12 febbraio), l’ATP 500 di Rotterdam (13-19 febbraio) e infine l’ATP 250 di Marsiglia (20-26 febbraio), tornei ai quali l’azzurro è iscritto e nei quali può puntare ad arrivare fino in fondo, sia perché è una superficie su cui storicamente si trova a proprio agio, sia perché vincere almeno uno di questi tornei potrebbe rappresentare un boost non indifferente in vista dei 1000 in programma a marzo in territorio americano.

Nel torneo transalpino è numero 2 del seeding, alle spalle soltanto del danese Rune. Essendo una delle prime quattro partirà dal secondo turno e potrebbe ritrovare Marton Fucsovics, con cui a Melbourne ha disputato una grande partita rimontando da due set di svantaggio.

Cambio nello staff

Intanto qualche giorno fa è diventata ufficiale la separazione con il fisioterapista Jerome Bianchi dopo solo otto mesi di collaborazione. Al suo posto il 33enne Giacomo Naldi, che nelle ultime sei stagioni ha fatto parte dello staff della Virtus Bologna.

Sinner Naldi
Jannik Sinner (a destra) e Giacomo Naldi (a sinistra) insieme in una foto di ottobre 2022

I due sono entrati in contatto lo scorso ottobre, quando Sinner ha fatto tappa a Bologna per farsi assistere nel percorso di recupero dall’infortunio alla caviglia destra, patito a Sofia durante un match contro Rune. E a quanto pare il tennista deve essere stato impressionato dal lavoro del nativo di Casalecchio di Reno, perché la decisione di inserirlo all’interno del suo staff risale a prima dell’inizio della stagione. Naldi, infatti, avrebbe notificato la sua partenza alla Virtus oltre un mese fa.

Il fisioterapista ha deciso di ringraziare la sua ex squadra con un post su Instagram: “Una sola parola per riassumere questi 6 anni bianco neri di emozioni, persone e ricordi indelebili: GRAZIE”.